mercoledì, novembre 28, 2007

Il primo passo

Il primo passo è stato compiuto; in realtà si tratta della seconda mossa della partita, ma la prima che toccasse a me. E ho impiegato 2 giorni in più: come se non volessi dare troppo peso ed importanza alla cosa, come se stentassi ancora a credere che stia accadendo.
In realtà, analizzando a fondo la faccenda, quella di oggi è in realtà la terza mossa; la prima è stata quella che ha dato inizio al tutto, quasi inconsapevolmente e comunque, in quel tempo, senza darci troppo peso. E invece......

martedì, novembre 27, 2007

Qualcosa è in agguato...

Qualcosa che si muove laggiù, troppo inconsistente per ben delinearlo; ma si muove.
L'acqua si increspa ma non c'è corrente, le foglie si muovono ma non c'è vento!
Il momento si avvicina! Se si tratti di attendere giorni, settimane, mesi o anni non mi è chiaro. Forse un mese ... forse di più ... o forse di meno.
Rimanete sintonizzati.

mercoledì, novembre 14, 2007

Intermezzo

E' da un po' che non scrivo su questo mio blog. Lo faccio ora da Genova, mentre sto facendo corso (niente paura, nel frattempo i miei simpatici alunni malesi, tra un rutto e l'altro, sono alle prese con una prova pratica di configurazione di apparati). Vediamo quanto ci metto (spesso mi devo alzare per aiutarli, anche se sono tra i più svegli alunni che mi sia capitato di avere quest'anno): ho iniziato questo post alle 14:35. Le mie trasferte nella città ligure sono ormai nella normalità, per cui non meritano neanche più il titolo "Greetings from..." nè il tag relativo!

14:44 - Dunque, facciamo un post cumulativo riassumendo le ultime vicende della mia vita. Puntuale come un orologio svizzero il giorno del mio compleanno è coinciso con la consegna della mia nuova fiammante fotocamera, destinata a rimpiazzare la gloriosa Panasonic DMC FZ2 deceduta in quel di Valencia nel maggio scorso (vedi qui il relativo post con la drammatica cronaca).
Questa volta la scelta è caduta nuovamente sulla Panasonic (daccordo, sono un po' più rumorose delle Canon in condizioni di scarsa luminosità, ma in buona luminosità sono imbattibili) ma sono passato a qualcosa di più professionale: la FZ18, una bridge (le reflex hanno prezzi inaccessibili per le mie tasche) con un 18x di zoom ottico con il quale fotografare i peli del culo ai passeri in volo è una vera sciocchezza! Ed da quel momento sono partito con gli scatti; la domenica successiva a San Felice Circeo, quella ancora a Sabaudia, poi a una festa di compleanno.Pubblicherò alcuni di questi scatti (con tanto di titolo - una cosa che mi piace assegnare, data e luogo della foto) in questo e nei prossimi post.

14:58 - Dal lato tecnologico un'altra vicenda ha caratterizzato l'ultimo periodo: il televisore LCD Acer comprato mesi e mesi fa su eBay dal venditore PixMania (usato in garanzia), ha fatto per ben 3 volte il viaggio per Milano andata/ritorno. Perchè per ben 3 volte??? Il motivo del primo viaggio era una riparazione in assistenza per un problema riscontrato sull'audio; ma al suo ritorno tramite corriere ho trovato, con mio immenso dispiacere, il televisore "sfranto" ai 4 angoli della cornice di plastica a causa del trasporto non proprio "gentile"; nuovo invio alla Acer e nuova riparazione in assistenza, che questa volta consisteva nella sostituzione dell'intera scocca in plastica (nella volta precedente si era trattato di un semplice aggiornamento firmware). Nuova ricezione, questa volta senza danni esterni, ma all'utilizzo riscontro nuovamente l'iniziale problema sull'audio: irritato non poco, scrivo una mail di protesta alla Acer che, sardonicamente, mi risponde con i dati di un nuovo ticket di riparazione in assistenza; stavolta cambiano l'intero
pacco audio, e al suo ritorno la tv sembra finalmente funzionare correttamente. Insomma ho comprato un televisore usato e me lo ritrovo con tutti i pezzi nuovi, e tutto spesato dalla Acer!. Ottimo affare!

15:26 - Sul lato dei rapporti con grandi aziende del ramo tecnologico dovrei parlare della mia diatriba con Wind/Infostrada (sempre loro) e dei suoi ultimi sviluppi, ma la cosa è talmente grave da meritarsi un post a parte nel futuro.

21:10 - Riprendo il post dalla camera di albergo, ma giusto per concluderlo con uno degli scatti del mio nuovo gioiellino tecnologico ... see ya soon, very soon!

ALONE (San Felice Circeo, 14 ottobre 2007)