lunedì, marzo 09, 2009

Pictures of Tallinn - part 2

OVVERO: Tallinn in the evening and snowed under

Stamani mi sveglio e ritrovo la citta imbiancata e sotto una consistente nevicata. E' in queste condizioni che vado a lavoro ed è in queste condizioni che, alle 17.30 faccio ritorno in albergo; giusto il tempo per un paio di mail di lavoro e inforco la fotocamera per dirigermi, risoluto, verso la città vecchia. Già ieri avevo maturato l'intenzione di andare, prima del mio ritorno in Italia del prossimo venerdì, a fare degli scatti notturni al centro storico; e quale serata migliore di questa, con il valore aggiunto della neve che rende questa città ancora più bella e affascinante.
In venti minuti netti (e un rovinoso scivolone) sono sulla collina di Toompea dal lato dove, secondo me, si gode del miglior panorama sulla città (vedi la prima foto dello slideshow). Proseguo quindi all'interno della parte alta della città vecchia dove scatto altre foto, per ridiscendere, cautamente, dal lato che da verso la piazza del Municipio, dove scatto le ultime 2 foto. Torno in albergo con scarpe e pantaloni completamente bagnati e l'impellente necessità di infilarmi sotto la doccia. Alle foto il ruolo di chiudere degnamente il post.

domenica, marzo 08, 2009

Pictures of Tallinn

Il primo e unico weekend di questa mia seconda trasferta a Tallinn si è concluso, e finalmente mi sono potuto dedicare all'attività di turista e muovermi all'esplorazione della città, confortato da due splendide giornate di sole, sebbene la temperatura sia rimasta sempre rigida. L'idea che avevo avuto nelle brevi sortite tardo-pomeridiane che avevo già effettuate si conferma; come testimoniano le foto dello slideshow il centro storico di Tallinn merita veramente una visita, l'aria della città medievale che si respira è intrigante e lo stato di conservazione della città è a dir poco eccellente (sarà a causa del gelo...). C'è da aggiungere che per la visita un giorno è più che sufficiente: oggi mi sono ridotto ad effettuare gli stessi percorsi già fatti ieri, alla ricerca di alcuni angoli nascosti che mi erano sfuggiti il giorno prima. E vai con lo slideshow...

lunedì, marzo 02, 2009

Videotape

Ne scrivevo nel post di ieri e sento l'impellente bisogno di pubblicarne un video oggi. Magari a qualcuno piace (non certo a Jessy....)


When I'm at the pearly gates
This'll be on - my videotape
My videotape

Mephistopheles is just beneath
And he's reaching up to grab me

This is one for the good days
And I have it all here
In red, blue, green
In red, blue, green

You are my center
When I spin away
Out of control - on videotape
On videotape
On videotape
On videotape
On videotape

This is my way of saying goodbye
Because I can't do it face to face
So I'm talking to you after it's too late
From my videotape

No matter what happens now
I won't be afraid
Because I know today has been
The most perfect day I've ever seen

domenica, marzo 01, 2009

Man in a suitcase (back in Tallinn)

Dopo 2 settimane in cui ho sì giocato in casa, ma in maniera talmente intensa da non avere uno scampolo di tempo per dedicarmi alla tana, sono tornato in terra estone per altre 2 settimane di lavoro "out of office". Torno in un periodo in cui sono nell'aria potenziali cambiamenti nella mia vita, che potrebbero tra l'altro dare un taglio a questo mio essere viaggiatore non convenzionale. E' forse questo stato che mi ha fatto arrivare oggi, a Tallinn, con una serie di riflessioni su quello che è e quello che sarà, riflessioni che mi hanno mantenuto impegnato per tutto il viaggio. E mentre nelle cuffie scorrevano le note di "Videotape" dei Radiohead, che con la loro incantevole bellezza amplificavano l'intensità di ogni singolo pensiero, un curioso rimbalzo mi porta con la mente all'allegra canzone dei Police che ha ispirato il titolo di questo post e che vorrei riportare in chiusura se non fosse che da Deezer è sparita la possibilità di inserire il player per singole canzoni; torniamo quindi al caro vecchio "link".