In questi giorni è in rotazione una pubblicità sul circuito televisivo italiano che in partenza è quantomeno interessante. Sulle note della bellissima "Perfect day" di Lou Reed (anche se penso che quella che si sente sia cantata da qualcun altro), canzone triste ma emozionante (almeno per quanto mi riguarda), che già in precedenza fu sapientemente utilizzata per sottolineare alcune scene di quel gran film che è Trainspotting, scorrono immagini suggestive di vita comune, ragazzini alle loro prime effusioni, adolescenti timidi che si scambiano sguardi su un autobus, con in sovrapposizione le emblematiche frasi "adesso" e "non adesso", a rappresentare un alternanza di situazioni in cui occorre essere in grado di cogliere l'attimo o in cui si deve intuire che è meglio non coglierlo (sto facendo come Beppe Grillo, uso il grassetto strategico...). Le note continuano a suonare e le immagini a scorrere, lo spot si avvia verso la fine e
.......................................................
quello che poteva sembrare uno spot memorabile, un po' come quello della Telecom di un po' di tempo fa che chiamava in causa addirittura Ghandi ("Se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe", chi non lo ricorda lo può riammirare qui) si sfalda terribilmente scoprendo il prodotto che viene pubblicizzato:
"il pisellino Findus"
Ora, non so perchè, ma questo è esattamente ciò che avviene. Tutto sommato lo spot dovrebbe rimanere valido, le immagini sono belle, la colonna sonora è stupenda e oltremodo anche significativa (notate l'ultimo verso della canzone, "you're going to reap just what you sow", cioè "raccoglierai solo ciò che hai seminato") ... ma quel baccello inquadrato alla fine ... non so ... ma fa crollare la suggestione che fino a quel momento lo spot aveva creato. Strani poteri di un legume verde.
Intanto un altro spot di cui ultimamente si parla positivamente è quello in cui il grande Rocco (anche qui il grassetto è strategico) pubblicizza una famosa patatina (guardatelo qui). Buonanotte.
Intanto un altro spot di cui ultimamente si parla positivamente è quello in cui il grande Rocco (anche qui il grassetto è strategico) pubblicizza una famosa patatina (guardatelo qui). Buonanotte.
Nessun commento:
Posta un commento