venerdì, ottobre 05, 2007

Interpretazione speculare

Il percorrere, ultimamente, con giornaliera periodicità il tratto di Pontina che collega Latina e Pomezia, non ho potuto fare a meno di notare una sorta di inversione di tendenza nell'interpretazione di una delle regole fondamentali del codice della strada, che, se tutti seguissero, renderebbe più armonioso e scorrevole il deflusso del traffico nelle strade. La regola recita, più o meno:

tenere la destra ed occupare la corsia di sinistra solo quando si vuole sorpassare.

Ma nonostante la semplicità della regola, l'interpretazione che attualmente molti dei guidatori (almeno quelli concentrati in quel tratto di strada) ne danno ed attuano sulle strade è:

tenere la sinistra ed occupare la corsia di destra solo quando c'è qualche altro veicolo che vuole sorpassare.

Un interpretazione semplicemente geniale.
C'è poi uno zoccolo duro di guidatori che tiene costantemente la corsia di sinistra costringendo i malcapitati guidatori al seguito ad azzardare sorpassi sulla corsia di destra. A costoro aggiungeteci un vetusto limite di velocità impostato sui 90 km/h, autovelox, dissuasori e incidenti di vario tipo. E i circa 20 minuti che, in condizioni per me "normali", sarebbero necessari per percorrere il tratto di strada, diventano spesso 30/40 minuti, per arrivare a picchi di 60/80 minuti. Ma nonostante tutti questi ostacoli riesco ancora, spesso, a mantenere i miei tempi.

Nessun commento: