sabato, ottobre 22, 2005

Ventate di fregatura

Pubblico il testo di un fax che ho inviato qualche giorno fa al servizio reclami di Wind, relativamente alla ingiusta mancata attivazione di una promozione. I fatti sono riassunti dal fax stesso, aggiungo solo che ho notato proprio oggi che Wind ha cambiato la pagina relativa alla promozione in questione. In sostanza, mentre fino a qualche giorno fa per attivare la promozione erano sufficienti "un telefonino UMTS che supporti le videochiamate e una SIM Wind", ora sono necessari "un telefonino UMTS di Wind e una SIM Wind".

Data: 2005-10-17
Oggetto: Promozione telefonino UMTS

Il sottoscritto Ame....., titolare della SIM Wind corrispondente al numero telefonico 123.4567890, comunico con la presente la volontà di cambiare operatore telefonico per la SIM sopra riportata, a causa di insoddisfazioni per la qualità dei servizi offerti dalla VS società e mancanza di serietà nel rapporto con i clienti. Quanto sopra premesso, riporto di seguito una breve cronistoria dei fatti attraverso i quali ho maturato tale decisione, dopo anni di utenza fidata e soddisfatta con la VS società.

THE STORY SO FAR . . .
Circa un mese fa ho comperato un nuovo videofonino UMTS, nella fattispecie un Nokia 6680 venduto in promozione da TIM a 399 euro. Il telefonino, nonostante sia brandizzato TIM, non è SIM-blocked ed è compatibile con il servizio di videochiamata, come riportato nelle caratteristiche tecniche alla seguente pagina.

Sabato 23 settembre ho provato ad attivare la promozione UMTS di Wind chiamando il 4224 dal mio nuovo videofonino con la mia SIM Wind inserita. Il martedi successivo, non essendomi stata attivata l'offerta ed essendo passate 48 ore dal tentativo, ho chiamato il 155 esponendo il problema. Risposta dell'operatore, dopo aver controllato il codice IMEI da me fornito: "il suo telefonino non è compatibile con la promozione che vuole attivare". Io, che all'epoca dei fatti non conoscevo i dettagli precisi della promozione, prendo la risposta per buona e ringrazio. Dopo aver verificato la mancanza di "non compatibilità" tra la mia situazione e le condizioni della promozione ho inviato un messaggio al 155.it chiedendo spiegazioni. Sono stato contattato e, dopo la seconda chiacchierata con uno dei Vostri operatori, abbiamo convenuto, vista la mancanza di elementi ostativi all'attivazione della promozione, di provare a richiedere l'attivazione della promozione al 4224, e di richiamare il 155 in caso di esito nuovamente negativo. Scadute le 48 ore eccomi a richiamare il 155. Questa volta mi sento dire da una gentilissima ma impacciata operatrice: "sicuramente l'offerta è attivabile da tutti i videofonini marchiati Wind anche se questo non è necessario ai fini della promozione, ma esistono dei videofonini non compatibili con la promozione e il suo è uno di questi in quanto il suo confronto sull'IMEI non da esito positivo. Ci scusiamo se la promozione così come è riportata sul sito non è chiara in proposito".

CONCLUSIONI:
Premesso che:
1) il videofonino è compatibile con la mia SIM Wind e con il servizio di videochiamata;
2) nè il videofonino nè la SIM Wind sono ancora stati utilizzati per l'attivazione della stessa promozione
3) sulla mia SIM Wind non esistono altre opzioni incompatibili con l'attivazione di suddetta promozione (l'unica opzione attiva è "Noi 2", che risulta però compatibile come riportato nel sito Wind);
4) sul sito Wind, alla pagina relativa alla promozione, è riportato un elenco non esaustivo e non aggiornato di telefonini compatibili con il servizio di videochiamata, sul quale non compare il Nokia 6680 e che comunque non dovrebbe precludere l'attivazione della promozione in virtù del precedente punto 1);
5) che sulla stessa pagina del sito Wind è riportato in grassetto la dicitura "attivare la promozione è facilissimo";

concludo che la "serietà" dell'azienda Wind è scesa sotto i livelli della tollerabilità e che ho quindi preso la decisione di passare il mio attuale numero (123.4567890) sotto altro operatore, come già anticipato, con la speranza di non dovermi ritrovare più in tali "circensi" circostanze e di riscoprire barlumi di professionalità.
Con la consapevolezza di non causarVi percettibile danno ma con la soddisfazione suscitata dal poter aver messo “nero su bianco” i motivi del mio malcontento, unica possibilità rimastami vista la non colpevolezza degli operatori che rispondono al 155, Vi saluto cordialmente.

P.S. comunico che provvederò a pubblicare il presente messaggio ed eventuali seguiti della faccenda sul mio blog personale che, sebbene non visitatissimo, dovrebbe provvedere a dare ai fatti un poco di visibilità. Il tutto non con l'intento di arrecarVi danno ma come impegno sociale per poter allertare più persone possibili sui rischi che si corrono a confrontarsi con aziende del Vs livello

E' l'ennesima conferma di un comportamento comune a tutte le aziende di telefonia mobile in Italia, basato sull'inganno, per cui si promuovono offerte e promozioni presentandone il contenuto in maniera effimera e non corrispondente alla realtà; a volte si risale alla realtà dei fatti leggendo tutte le note e gli asterischi a corredo, altre volte (ed è il caso della promozione di cui sopra) non ci è data neanche questa possibilità ed allora ci si scontra contro il muro di gomma dei call center con un unico scontato finale. Ed il consumatore soggiace ed attende la prossima fregatura.
UPDATE 1 (26 ottobre):
Si può prendere visione del testo iniziale della promozione all'indirizzo:

Nessun commento: