mercoledì, maggio 10, 2006

Cellitti al Curvone

Cellitti: tipica pasta fatta a mano dalla forma lungilinea ma irregolare, simile a quelli che in generale vengono chiamati "strozzapreti" e nel senese "pici". Il nome "cellitti" è utilizzato invece in zona Castelli Romani e in particolare nella ridente Velletri.

Al Curvone: ristorante pizzeria sita in via dei Laghi (la strada che, partendo da Velletri, si snoda attraverso laghi e castelli romani per terminare nei pressi di Roma), località Velletri.

Cellitti al Curvone: specialità della casa, consiste dei sopra descritti cellitti cucinati con panna, salsiccia, funghi, pancetta e tartufo. Serviti non in un comune piatto da portata ma in un capiente vassoio tipo fiamminga.

Effetti collaterali di una serata a base di "cellitti al Curvone": quando anticipati da un abbondante antipasto e seguiti da un'altrettanto abbondante grigliata mista causano difficoltà di digestione, tensione dei muscoli addominali che rendono difficoltosa l'assunzione della posizione supina, e costringono a passare gran parte della notte in bianco o dormendo seduti. Sicuri ritorni di fiamma anche durante la mattinata seguente. La situazione inizia a tornare normale (dopo aver rigorosamente saltato a piè pari il pranzo) nel primo pomeriggio.

Detto ciò, è stata una mangiata fantastica!!!

Nessun commento: