martedì, maggio 30, 2006

Il quinto angelo

Scattata il 21 maggio scorso alle 19:03 presso il lago di Ninfa.

"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra ..." (Apocalisse di Giovanni [IX, 3]).

venerdì, maggio 26, 2006

Finalmente libero


Smentendo puntualmente ciò che avevo preannunciato nel post precedente ho trovato subito qualcosa per cui interrompere la carrellata di scatti personali che proprio con l'ultimo post avevo inaugurato, e che comunque riprenderò a breve. E la interrompo per fare una annunciazione di quelle col botto.

Sono finalmente libero
da Sua Maestà Telecom Italia
detto "er Piovra"


Finalmente libero da quella schiavitù rappresentata dallo stramaledetto canone telefonico di base, che mi costringeva, per avere l'ormai per me essenziale collegamento internet a banda larga, a pagare tra cazzilli e voci varie più di 50 euri a bimestre per un traffico telefonico di in media non più 10 telefonate (di durata normale).

Finalmente libero nonostante l'attesa di più di 4 mesi dovuti alla lentezza (ostruzionismo?!? ... sicuramente si) da parte de "er Piovra" a comunicare l'avvenuta installazione del cavo dati aggiuntivo!!!

Finalmente libero (che il VoIP sia lodato) di pagare solo gli effettivi secondi di conversazione senza lo stramaledetto scatto alla risposta e allo stesso prezzo sia che chiami il mio vicino di casa sia che decida di chiamare Mr Crocodile Dundee in Australia. E senza che il computer debba rimanere acceso!!!

E' tutto talmente bello che ho il sentore che duri poco, e che "er Piovra" torni a reclamare i suoi zozzi tributi. Ma finchè dura...

giovedì, maggio 25, 2006

Sunset from home

In attesa di post significativi, oggi e nei prossimi giorni pubblicherò qualche mia foto. Scatti di uno smanettone che si crede un fotografo professionista, talmente tanto da arrivare a dare un titolo alle proprie "creazioni"....

Scattata il 18 aprile scorso alle 19.45 dal terrazzo di casa mia

mercoledì, maggio 17, 2006

Ritorni di fiamma

Stavolta (domenica scorsa) il luogo è stato un agriturismo dal significativo nome ("L'arte del contadino") e l'occasione la comunione della nipotina Giorgia. Ma la sostanza non cambia: mangiata colossale che ho terminato di digerire durante il pomeriggio del giorno dopo e di smaltire forse solo dopo la corsetta di stasera. Nella stessa giornata la mia Juventus vince il suo 29 scudetto nei giorni dello scandalo e del crollo del calcio italiano, Nadal vince gli internazionali di tennis maschili e Alonso vince il gran premio di Spagna, ma Schumacher è secondo. A corredo alcune foto a raccontare la cronaca del giorno.

Fin dall'inizio la giornata si è mostrata torrida e difficile:

Dopo la cerimonia e le foto di rito ci siamo mossi in direzione de "L'arte del Contadino"....
... dove il tipico antipasto della casa già attendeva, seducente per via della fame, sul tavolo a noi riservato.
A seguire un paio di primi, ossia dei ravioli giganti con ripieno di ricotta di bufala (foto seguente) e un piatto di straccetti ai carciofi.
Quindi, a pancia già notevolmente provata, una passeggiata ad ammirare la flora e la fauna dell'agriturismo. Certo che dei daini in piena pianura pontina mi sono sembrati un po' fuori posto....
... ma tornando al tavolo la presenza della grigliata mista (già parzialmente divorata nella foto) mi ha tranquillizzato di nuovo.

Dopo il doveroso contorno di patate e insalata e una coppa di fragole, è arrivato il momento della torta preceduta dalle usuali foto di rito. In figura i miei super nipotini in posa pazza (al centro la festeggiata).

mercoledì, maggio 10, 2006

Cellitti al Curvone

Cellitti: tipica pasta fatta a mano dalla forma lungilinea ma irregolare, simile a quelli che in generale vengono chiamati "strozzapreti" e nel senese "pici". Il nome "cellitti" è utilizzato invece in zona Castelli Romani e in particolare nella ridente Velletri.

Al Curvone: ristorante pizzeria sita in via dei Laghi (la strada che, partendo da Velletri, si snoda attraverso laghi e castelli romani per terminare nei pressi di Roma), località Velletri.

Cellitti al Curvone: specialità della casa, consiste dei sopra descritti cellitti cucinati con panna, salsiccia, funghi, pancetta e tartufo. Serviti non in un comune piatto da portata ma in un capiente vassoio tipo fiamminga.

Effetti collaterali di una serata a base di "cellitti al Curvone": quando anticipati da un abbondante antipasto e seguiti da un'altrettanto abbondante grigliata mista causano difficoltà di digestione, tensione dei muscoli addominali che rendono difficoltosa l'assunzione della posizione supina, e costringono a passare gran parte della notte in bianco o dormendo seduti. Sicuri ritorni di fiamma anche durante la mattinata seguente. La situazione inizia a tornare normale (dopo aver rigorosamente saltato a piè pari il pranzo) nel primo pomeriggio.

Detto ciò, è stata una mangiata fantastica!!!