giovedì, gennaio 24, 2008

L'esorcista e i 7 livelli della pila OSI

E' oramai dal periodo di Natale che dalle mie postazioni casalinghe sono senza connettività; conseguenza in primis del mio distacco da Infostrada: pagare una ADSL 4 MB per avere una 750 KB con continue perdite di allineamento non mi sembrava tollerabile; ho chiesto quindi un "adeguato" sconto sul canone mensile (750 KB = 4 MB / 6, quindi € 29,90/6 = € 5 .... ahahahah) e, dopo non aver ricevuto alcuna risposta, ho richiesto disdetta immediata. Altra conseguenza dell'assenza di connettività, la lentezza di Tiscali nell'attivare la propria linea! Mi sembra di essere passato dalla padella alla brace!

Il sor Leandro, che aspetta da tempo che io gli invii delle foto, mi dice: "ah sor, ma un telecomunicazionista come te che rimane senza connettività a casa????" Gli ho risposto: "sor caro, con 'sti operatori che c'abbiamo in Italia nun ce vuole un telecomunicazionista, ce vuole l'esorcista!!!"

Ormai 7 giorni fa è venuto l'agognato tecnico che, dopo una permanenza nella mia abitazione di circa 2 minuti, se ne è riandato affermando che "ci avrebbe chiamato a breve direttamente sull'apparecchio di casa a conferma dell'avvenuta attivazione". Da quel momento il tecnico è ufficialmente scomparso, da quanto ne so potrebbe essere morto! Quando poi la sera son tornato a casa ho anche scoperto che il caro tecnico non è neanche riuscito ad individuare il fatto che attaccata alla presa del telefono ci fosse un cavo morto, non il cavo del mio telefono. Collego allora da me il telefono per scoprire che manca del tutto l'alimentazione del mio doppino! E allora penso: "Mmmmm, ci siamo bloccati allo strato fisico, quando mai ci arriverò allo strato applicativo???"
Battutaccia da ingegneri, lasciamola morire come la mia connettività casalinga e come, forse, è successo al povero tecnico!

UPDATE: la Tiscali ieri mi ha confermato, ma su mia richiesta di informazioni, che hanno ricevuto la comunicazione che la centrale di riferimento per la mia utenza risulta SATURA. Bella prova!

1 commento:

Unknown ha detto...

Strano che non ti abbiano detto, mentre non avevi linea telefonica:

"Ci mandi pure una mail da casa.."

oppure

"Provi a fare un pinghe!!!"

aaahahhaahaha