giovedì, marzo 30, 2006

Bye Bye Berlusconi



A pochi giorni dell´elezioni si fa viva la battaglia e la bagarre per il nuovo governo italiano.

Diciamo che da quando sono arrivato in Germania non ho avuto grande possibilita´di seguire tutti gli scontri tra maggioranza ed opposizione in TV; ho potuto solo leggere le pagine di giornale sul web.
Molti colleghi tedeschi, francesi, spagnoli mi hanno a riprese diverse fatto una domanda che generalizzando era sempre la stessa:
"Ma come hanno fatto gli italiani a votare Berlusconi??"

Il Berlusca che ricordo io da piccolo era il proprietario di Bim Bum Bam ed il primo tifoso del Milan (oltre ad esserne il proprietario). Questo e´tutto quello che sapevo di lui.
Man mano che sono cresciuto, questa figura ha pian piano aumentato il suo potere e la capacita´di essere quotidianamente di fronte agli occhi di tutti, non solo degli italiani ma anche delle altre persone che vivono sulla terra.

In pochi anni e´riuscito a mettere, tirando i conti, in ridicolo il nostro paese:

- Facendo le corna in una riunione europea
- Insultando apertamente un deputato austriaco del parlamento europeo
- Disprezzando apertamente le popolazioni asiatiche apostrofando i cinesi come "bollitori di bambini"

In tutte queste occasioni, alle proteste ed evidenti richieste di spiegazioni per i suoi comportamenti, si e´nascosto come i bambini dietro al suo dito; difendendosi con la scusa che le sue battute non vengono comprese, la sua ironia fraintesa.

Tutto questo prendersi in giro che purtoppo ha abbindolato la gran parte degli italiani (contratti firmati, promesse fatte, e corbellerie varie) non é passato come aria fritta per il resto della popolazione europea.

Ecco che in Germania é stato girato, prodotto e tra poco sulle sale un film ironico che mette in luce le ombre del nostro presidente del consiglio.
Un cosa simile l´aveva cercata di fare la Guzzanti con il suo W Zapatero (che vi invito caldamente a vedere) e prima ancora con Raiot che la Rai ha prima dichiarato privo di contenuti offensivi e subito dopo la prima puntata archiviato con la scusa di non poter pagare una possibile querela miliardaria da parte di Forza Italia (praticamente un processo alle intenzioni basato su intimidazioni!!!).

Durante la mia permanenza a Torino ho potuto conoscere il magistrato Giancarlo Caselli e lo scrittore Marco Travaglio durante la conferenza stampa per la pubblicazione del suo ultimo libro: "Un magistrato fuori legge"
A fine dibattito, in disparte, ho chiesto a Travaglio quale era la sua speranza nella dipartita del Berlusca; mi ha risposto: "... l´unica possibilitá é quella di levare il prosciutto dagli occhi degli italiani, ammaliati come i Proci dal canto delle sirene. Spero che i miei libri e la possibilitá sempre maggiore di usare il web come strumento libero per la propria idea del mondo possano essere d´aiuto per questo."

Vi lascio con il sito del film cui sopra, avvertendovi che peró e´scritto completamente in tedesco quindi un pó complicato da comprendere ma sicuramente semplice da capire!!

BYE BYE BERLUSCONI ... il sito si apre facendovi entrare nell´aula di un fantomatico processo dove il Berlusca é questa volta nella parte dell´accusa perché si sente offeso dal film!

1 commento:

Ame ha detto...

Proprio come immaginavo .... il grande Berluska con le sue imprese ci (a noi italiani)ha sputtanato in tutto il mondo.
Il plutonio dici che andrà bene??? (vedi post "Bisognerebbe farlo brillare...")