martedì, agosto 29, 2006

Amarcord

Oggi sulla tana mi vien voglia di amarcord.
Ho da poco scaricato (mooolto legalmente) la discografia completa degli 883. Certo non é che ci sia molto da vantarsi, ma la semplicitá delle canzoni e i riferimenti a tempi, momenti e vicissitudini che sono capitate un pó a tutti quelli nati tra il 70 e l´80 mi ha sempre fatto un certo effetto.
In particolare la canzone "Gli Anni" che riassume quanto detto.
Ricordo ancora la discussione aperta una serata approposito di quale anni faceva riferimento la canzone.
Discussione sorta tra Ancilo e il mitttico Raffone...sará l´anno del grande Real quando ha vinto la Champions (al tempo ancora Coppa dei Campioni) oppure l´anno in cui era apparsa in TV la mitica serie televisiva Happy Days?
Ma poi sti Roy Rogers qualcuno li ha mai indossati??

Ecco ogni tanto mi vien voglia di ricordare le serate in motorino a scorrazzare per Via Gorgolicino, buia e senza una macchina che ci disturbasse, tranne la sera che decidemmo di sdraiarci per terra e ai primi fari subito ci rialzammo facendo finta di fare pipí (scoprendo poi che era una pattuglia della Polizia!).

Ogni tanto avrei voglia di rincorrere un pallone, come i sabati passati sui campetti ancora liberi dal dazio. Campetti, certo, in terra con tanto di buche - distruggi caviglie, campetti quali posto di raduno il sabato alle 14:00 anche in piena estate (non essendoci la scuola).
I bei campetti dei palazzoni dove per ore ore e ore correvamo dietro al pallone, a volte accorgendoci solo alla fine che il pomeriggio stava finendo e dovevamo correre a casa per prepararci alle "piscine in piazza".

Sono bei ricordi, molto forti ancora; forti dei miei 29 anni che difficilmente vogliono diventare adulti e ancora sentono le urla di quei ragazzi.

Nessun commento: