lunedì, dicembre 31, 2007

Greetings from Napoli


Al posto della usuale passeggiata a Roma del 26 Dicembre, quest'anno ho rimandato la puntatina al 30 dicembre e ho optato per Napoli. In compagnia del Mandrake e del sor Leandro e in compagnia delle nostre dame, siamo partiti da Latina con l'InterCity delle 8.50, per arrivare nella città partenopea alle 10.30 circa e lasciarla di nuovo alle 20.10 con il treno delle 19.35 in ritardo. Tra questi 2 orari c'è l'enorme percorso che vedete segnato in giallo qui sopra, che parte e termina a Piazza Garibaldi, all'estrema destra del percorso stesso, e passa per Corso Umberto I, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, Castel dell'Ovo, il quartiere di Chiaia, quello del Vomero con Catel Sant'Elmo, piazza Dante, via San Gregorio Armeno con i suoi Presepi, il Duomo. La tecnologia, cioè Google Earth, mi dice che alla fine i km percorsi sono 11,300 (come testimonia la foto sopra - click per ingrandirla), quasi totalmente percorsi a piedi; il "quasi" è dovuto ai 1530 metri circa di funicolare - le due linee tratteggiate del percorso giallo. In conclusione, una giornata che è risultata piacevolissima in una città che ancora una volta mostra il suo fascino, la sua bellezza e i suoi problemi (quale brutta cosa è vedere il Vesuvio fare capolino da un'ammasso di atmosfera marrone...).

Alle 21:27 di questo inusuale 31 dicembre chiudo il post con il consueto slideshow di scatti fotografici e augurando a tutti coloro che mi conoscono e che mi leggono, nonchè a coloro che mi conoscono ma non mi leggono mai, e per finire (last but not ther least) a coloro che non mi conoscono ma mi leggono o che passano solo casualmente per le pagine di questo blog un 2008 ricco di cose positive. Coraggio, coraggio verso la catastrofe ma sempre con ottimismo (citazione dall'ultimo post di Beppe Grillo).

sabato, dicembre 29, 2007

From the blur

Per fare da contraltare ad Ale e ad i suoi post filosofico-esistenziali dell'ultimo, intenso periodo della sua vita, io dal mio canto continuo a sciorinare leggerezza post dopo post. Non so se la cosa sia preoccupante perchè sintomo di poca profondità intellettuale, o sia semplicemente il risultato di un buon periodo della mia esistenza, senza stravolgimenti ma dove quelle che ho designato come le certezze della mia vita continuano ad essere tali e a rendermi felice. Certo che a guardare indietro, ora che siamo ormai alla fine di questo 2007, devo dire veramente che è stato uno degli anni più intensi di sempre, denso di avvenimenti e cambiamenti; e proprio perchè vissuto intensamente, quei brutti avvenimenti del 2006 che hanno cercato di sconvolgere la mia vita e quella di Jessy sembrano adesso veramente lontani, iniziano veramente ad essere sfocati ed indefiniti. E da questa macchia offuscata scaturisce la nostra vita di adesso, netta e prepotente come un pugno, un pugno in grado di mettere ko anche gli ostacoli più difficili.
Confesso che quando, il giorno di Natale, ho scattato la foto che apre e che da il titolo al post non avevo pensato nulla di ciò che è uscito ora da questa mia mente imbizzarrita (sono sotto l'effetto di un bicchiere di sambuca). Il processo è stato piuttosto l'inverso: volevo scattare una foto in cui ci fosse qualcosa di ben definito in primo piano mentre tutto sullo sfondo risultasse sfocato; ho costretto Jessy, suo malgrado, a farmi da modella e ho provato innumerevoli volte (sono ai primi approcci con la mia nuova digitale, vedi anche il post precedente). Alla fine ho trovato le giuste impostazioni, ma è stato necessario l'intervento di Photoshop per incrementare l'effetto. Stasera avevo l'intenzione di pubblicare la foto ed ecco che, nel voler scrivere qualche riga di introduzione, ho tirato fuori questa storia che carica di simbolismo la foto. Un po' macchinoso forse ma, vi assicuro, con assoluta genuinità.

mercoledì, dicembre 26, 2007

Melting city lights

Revisionando le ultime foto scattate mi sono accorto di questo casuale e involontario capolavoro; la foto, come molte altre, proviene dal fatto che sto cercando di comprendere le migliaia di funzionalità della mia nuova digitale e le impostazioni da usare in relazione al soggetto da fotografare e alle condizioni al contorno. Ho cancellato molte delle altre foto (dal risultato pessimo), ma questa, sebbene non voluta, è assolutamente singolare. Scattata a Torino lo scorso 11 dicembre alle 18:09, trattasi di via Roma immortalata con le luci del traffico serale e delle decorazioni di "Luci d'Artista". Nessuna manipolazione grafica successiva.

martedì, dicembre 25, 2007

hApPy xMaS

La soluzione

Indizi / 4 e 5

Al terzo, semplicissimo indizio Ale e il Maranga hanno indovinato l'oggetto della novità (a onor del vero Ale ne aveva già parlato al secondo indizio); io ho allora spiegato tutti i dettagli del caso. Ad ogni modo, i successivi 2 indizi che avrei voluto pubblicare sarebbero stati i seguenti:


E ora il significato degli indizi:
  1. Lucky Strike, traducibile grossolanamente in "colpo di fortuna", più precisamente in "colpo gobbo";
  2. Manifesto della Cinzano, azienda promotrice di un concorso a premi al quale ho partecipato; vi è raffigurato un uomo con in mano una bottiglia che sembra "festeggiare" qualcosa mentre è "in sella" a un cavallo: "97 cavalli" è la potenza dell'oggetto in questione;
  3. Lo stormo di uccelli in volo nel tramonto assume la forma di una ala stilizzata, simbolo della Honda;
  4. Una vespa, in particolare una (in lingua anglosassone) European Hornet; foto presa da Wikipedia;
  5. Immagine dal film 300; in particolare, 300 * 2 = 600.

venerdì, dicembre 21, 2007

Indizio / 3

venerdì, dicembre 14, 2007

Indizio / 2

E' arrivato il momento di pubblicare il secondo indizio sulla misteriosa novità che mi riguarda. Ancora una volta una immagine, ancora una volta un marchio famoso ... ma non concentratevi "solo" sul marchio!

mercoledì, dicembre 12, 2007

Superga

La mattinata di "training on the job" mi ha portato oggi sulla collina di Superga, ad est di Torino, già famosa per la tragedia del Grande Torino e per la Basilica omonima fatta edificare dai Savoia. La tranquillità del posto, la giornata luminosa e un buon pranzo in una trattoria locale rendono la prima metà della giornata veramente piacevole. Per il pomeriggio si torna a Torino, dove concludo la lezione in aula e, nel pomeriggio, mi incammino di nuovo per le strade del centro, percorrendo l'intera via Po', che da Piazza Castello porta a Piazza Vittorio Veneto e alle rive del fiume. La giornata si conclude con l'ennesima capatina allo Juventus Store, per fraterno volere.
Domani, gasolio permettendo, si torna a Genova.

martedì, dicembre 11, 2007

Greetings from Torino

Dopo la più classica delle giornate nere, ieri in serata sono giunto nel capoluogo piemontese a bordo della mia fiammante Peugeout 207 TD presa in affitto a Genova. Rimarrò tre giorni prima di ritornare in auto a Genova e quindi, in aereo, a Roma. Questo pomeriggio dopo le incombenze lavorative, Torino si è offerta nel suo splendore invernale agli scatti della mia fotocamera; alcuni dei risultati li vedete nello slideshow che chiude il post. D'obbligo un po' di shopping allo Juventus Store prima di mangiare una pizza e ritornare in albergo. Prima di chiudere, i dettagli della "giornata nera" di ieri:
  • lo sciopero dei trasportatori mi fa arrivare al check in elettronico del mio volo a Fiumicino alle 8:01, 29 minuti prima del volo; è possibile fare il check in solo 30 minuti prima ... volo perso.
  • unica nota positiva, grazie al mio proverbiale fascino latino faccio colpo sulla addetta ai ticket che mi sposta sul volo successivo senza farmi pagare di nuovo il biglietto, come invece avrei dovuto fare; il volo è fissato per le 12:40.
  • dopo aver ingannato il tempo in aereoporto, viene annunciato mezzora di ritardo a causa del maltempo sull'aereoporto di Linate, dal quale proveniva il mio aereo.
  • dopo circa un'ora dall'orario originale l'aereo si posiziona sulla pista di decollo: parte? ... non parte? ... parte? ............. non parte! Non parte perchè uno sportellino non è stato chiuso dagli addetti: si ritorna al parcheggio.
  • dopo circa 2 ore dall'orario originale l'aereo finalmente parte;
  • all'arrivo all'aereoporto di Genova ritiro le chiavi dell'auto a noleggio precedentemente prenotata e mi dirigo verso il parcheggio dove noto che una delle 4 gomme dell'auto è quasi completamente a terra; torno indietro a cambiare auto. Siamo alle 16 di pomeriggio; il resto della giornata almeno prosgue senza ulteriori sventure.

domenica, dicembre 09, 2007

Buon Compleanno Jessy

Giornata in famiglia e di celebrazione, per festeggiare il 34° compleanno della mia Jessy. Non sono il tipo che concentra le proprie attenzioni verso la propria compagna durante le tipiche occasioni (compleanno, san valentino, natale...); per me nel rapporto ogni giorno può essere un giorno speciale, ogni momento può essere ideale per un regalo o una sorpresa...
Ma forse stavolta un po' di delusione l'ho lasciata, ed ho quindi deciso di cercare di rimediare qui. Niente di roboante, solo poche parole per dirti che spero con tutto me stesso che quel desiderio che hai espresso oggi mentre ti accingevi a spegnere le candeline possa diventare presto realtà; e spero che io ne sia parte integrante. E che io possa non fallire se mai avessi un qualche seppur minimo ruolo attivo nella realizzazione di quel desiderio. Chiudo il post e vengo a rifugiarmi nel calore del tuo corpo, il calore del tuo amore. Ame.

lunedì, dicembre 03, 2007

Indizio

Visto che con gli ultimi 2 post ho creato una certa curiosità sulla cerchia di amici più intimi (in realtà, al momento l'ha creata solo sul buon Ale, mio unico assiduo lettore, che mi ha però ripagato con la stessa moneta), ho deciso di seminare qualche indizio qua e la in questo e nei prossimi post per aiutarvi a capirci qualcosa in più; il toto-novità è ufficialmente aperto. Il primo indizio consiste nella seguente immagine.