lunedì, dicembre 31, 2007

Greetings from Napoli


Al posto della usuale passeggiata a Roma del 26 Dicembre, quest'anno ho rimandato la puntatina al 30 dicembre e ho optato per Napoli. In compagnia del Mandrake e del sor Leandro e in compagnia delle nostre dame, siamo partiti da Latina con l'InterCity delle 8.50, per arrivare nella città partenopea alle 10.30 circa e lasciarla di nuovo alle 20.10 con il treno delle 19.35 in ritardo. Tra questi 2 orari c'è l'enorme percorso che vedete segnato in giallo qui sopra, che parte e termina a Piazza Garibaldi, all'estrema destra del percorso stesso, e passa per Corso Umberto I, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, Castel dell'Ovo, il quartiere di Chiaia, quello del Vomero con Catel Sant'Elmo, piazza Dante, via San Gregorio Armeno con i suoi Presepi, il Duomo. La tecnologia, cioè Google Earth, mi dice che alla fine i km percorsi sono 11,300 (come testimonia la foto sopra - click per ingrandirla), quasi totalmente percorsi a piedi; il "quasi" è dovuto ai 1530 metri circa di funicolare - le due linee tratteggiate del percorso giallo. In conclusione, una giornata che è risultata piacevolissima in una città che ancora una volta mostra il suo fascino, la sua bellezza e i suoi problemi (quale brutta cosa è vedere il Vesuvio fare capolino da un'ammasso di atmosfera marrone...).

Alle 21:27 di questo inusuale 31 dicembre chiudo il post con il consueto slideshow di scatti fotografici e augurando a tutti coloro che mi conoscono e che mi leggono, nonchè a coloro che mi conoscono ma non mi leggono mai, e per finire (last but not ther least) a coloro che non mi conoscono ma mi leggono o che passano solo casualmente per le pagine di questo blog un 2008 ricco di cose positive. Coraggio, coraggio verso la catastrofe ma sempre con ottimismo (citazione dall'ultimo post di Beppe Grillo).

Nessun commento: