sabato, maggio 31, 2008

Ritorno a Lisbona - parte 1

Ho ritardato la partenza di due giorni perchè martedì è stato il giorno in cui ho ufficializzato il mio status di "centauro", ma già la cena di martedì sera è stata a Lisbona, dove penso che graviterò per tutto giugno "causa lavoro". Una trasferta movimentata: oggi, sabato, sono di nuovo a casa e lunedì 2 giugno, alle 6.30 di mattina, mi aspetta l'ennesimo viaggio verso l'ennesima settimana portoghese; il perchè di questo mio rientro sarà chiaro nel prossimo post. I 3 giorni lisboeti sono stati piacevoli e professionalmente intensi, con un clima più fresco di quello che avevo lasciato in Italia e non adeguato al mio guardaroba, e deliziosi pasti a base di pesce. C'è poco altro da dire, vista la breve permanenza, se non che la foto (anzi, sono tre unite in formato panoramico...) è tratta dal copioso archivio della mia precedente trasferta in marzo/aprile. I'll be back soon.

domenica, maggio 18, 2008

Greetings from / Goodbye to Milano


Un'altra settimana è volata via; l'ennesima settimana di trasferta. Questa volta la meta è Milano: sono arrivato a Malpensa domenica sera e sono ripartito venerdì, unico giorno di pioggia di una settimana invece solare e dal clima godibilissimo. Una settimana fatta, si, di lavoro, ma anche di incontri con vecchie amicizie che risiedono stabilmente nel capoluogo lombardo; in realtà dovrei dire nel suo hinterland, ed infatti le mie peregrinazioni extra-lavorative non mi hanno mai portato verso il centro (confuso anche dalle varie regole applicate alla circolazione, ZTL e ecopass vari) ma piuttosto verso la periferia, in quella campagna in cui coesistono vecchie realtà (casolari, campi verdi e strette strade di campagna) e nuovi insediamenti (quartieri residenziali, centri commerciali...). Ecco allora l'incontro con Giuliano Leprotto, che non vedevo dai tempi in cui lavoravamo (più o meno) entrambi presso l'azienda "dai tre salsicciotti", per una serata a base di cucina texana e cinema (Ironman); il mancato incontro con Mirko, dai gloriosi e scazzati tempi di "Sgamocogecap", con il quale ci siamo ripromessi di rivederci nella ben più affascinante cornice di Sperlonga, suo paese natale; e infine, la piacevolissima serata a casa di Raffone e Angela, vecchi amici di sempre e con i quali purtroppo i contatti mancavano da veramente molto tempo!


Tutte queste vecchie amicizie hanno reso la trasferta più che piacevole ed hanno fatto volare il tempo; in conclusione, ben vengano le trasferte a Milano, chissà che non si ripropongano a breve. Dopotutto Joe Pesci (il mio contatto lavorativo a Milano, soprannome dovuto alla notevole somiglianza facciale, nonchè all'ancor più incredibile somiglianza con la voce italiana dell'attore americano) ha affermato che ci dovrebbero essere altre occasioni di collaborazione, fondi permettendo.

sabato, maggio 10, 2008

Ame Pitt

As starring in the "Fight Club movie...

giovedì, maggio 08, 2008

La sottile differenza tra assicurato e assicuratore - parte seconda

Seconda e chissà se ultima puntata della telenovela il cui inizio è descritto in questo post.

Riassunto della puntata precedente: a seguito di una "sinistra" vicenda non ancora conclusasi (nel senso che non sono state ancora attribuite le colpe"), l'azienda assicuratrice della nostra auto aveva deciso, a titolo cautelativo, di aumentare di due la classe di merito di appartenenza quando noi ci aspettavamo di scendere di una classe; risultato: ci siamo ritrovati in 7a classe piuttosto che in 3a.

Trama: Alla scadenza semestrale dello scorso aprile sono riemersi in me strani bruciori di culo legati alla vicenda, che mi hanno dato nuove energie per combattere. Mi sono messo così alla ricerca ed ho trovato che, il cosiddetto "decreto Bersani", famoso anche per aver annullato i costi di ricarica per i telefoni mobili, sancisce che le compagnie assicuratrici non possono aumentare la classe di merito in relazione ad un sinistro le cui cause non sono ancora state stabilite. E' stato come se mi applicassero una pomata lenitiva: dopo aver verificato la conversione in legge del decreto, entriamo nello studio del nostro avvocato con la ferma volontà di denunciare l'intero settore assicurativo italiano ... ce ne andiamo dallo studio del nostro avvocato con il consiglio di andare a reclamare "diplomaticamente" per quanto ci è stato erroneamente applicato.

Salto direttamente alle conclusioni: ora siamo nuovamente in 3a classe e l'azienda assicuratrice (che, è giusto dirlo perchè prevenire è meglio che curare, è la Lloyd Italico, del gruppo Toro - infami tutti!!!) ci ha rimborsato la differenza. Tasse escluse, perchè quelle le ha già intascate lo stato e quindi come fanno a rimborsarci la differenza! E allora ecco che riemerge un po' di bruciore di culo. Perchè ogni finale che si rispetti deve lasciar intendere che ci potrebbe essere un eventuale sequel.