giovedì, marzo 30, 2006

Bye Bye Berlusconi



A pochi giorni dell´elezioni si fa viva la battaglia e la bagarre per il nuovo governo italiano.

Diciamo che da quando sono arrivato in Germania non ho avuto grande possibilita´di seguire tutti gli scontri tra maggioranza ed opposizione in TV; ho potuto solo leggere le pagine di giornale sul web.
Molti colleghi tedeschi, francesi, spagnoli mi hanno a riprese diverse fatto una domanda che generalizzando era sempre la stessa:
"Ma come hanno fatto gli italiani a votare Berlusconi??"

Il Berlusca che ricordo io da piccolo era il proprietario di Bim Bum Bam ed il primo tifoso del Milan (oltre ad esserne il proprietario). Questo e´tutto quello che sapevo di lui.
Man mano che sono cresciuto, questa figura ha pian piano aumentato il suo potere e la capacita´di essere quotidianamente di fronte agli occhi di tutti, non solo degli italiani ma anche delle altre persone che vivono sulla terra.

In pochi anni e´riuscito a mettere, tirando i conti, in ridicolo il nostro paese:

- Facendo le corna in una riunione europea
- Insultando apertamente un deputato austriaco del parlamento europeo
- Disprezzando apertamente le popolazioni asiatiche apostrofando i cinesi come "bollitori di bambini"

In tutte queste occasioni, alle proteste ed evidenti richieste di spiegazioni per i suoi comportamenti, si e´nascosto come i bambini dietro al suo dito; difendendosi con la scusa che le sue battute non vengono comprese, la sua ironia fraintesa.

Tutto questo prendersi in giro che purtoppo ha abbindolato la gran parte degli italiani (contratti firmati, promesse fatte, e corbellerie varie) non é passato come aria fritta per il resto della popolazione europea.

Ecco che in Germania é stato girato, prodotto e tra poco sulle sale un film ironico che mette in luce le ombre del nostro presidente del consiglio.
Un cosa simile l´aveva cercata di fare la Guzzanti con il suo W Zapatero (che vi invito caldamente a vedere) e prima ancora con Raiot che la Rai ha prima dichiarato privo di contenuti offensivi e subito dopo la prima puntata archiviato con la scusa di non poter pagare una possibile querela miliardaria da parte di Forza Italia (praticamente un processo alle intenzioni basato su intimidazioni!!!).

Durante la mia permanenza a Torino ho potuto conoscere il magistrato Giancarlo Caselli e lo scrittore Marco Travaglio durante la conferenza stampa per la pubblicazione del suo ultimo libro: "Un magistrato fuori legge"
A fine dibattito, in disparte, ho chiesto a Travaglio quale era la sua speranza nella dipartita del Berlusca; mi ha risposto: "... l´unica possibilitá é quella di levare il prosciutto dagli occhi degli italiani, ammaliati come i Proci dal canto delle sirene. Spero che i miei libri e la possibilitá sempre maggiore di usare il web come strumento libero per la propria idea del mondo possano essere d´aiuto per questo."

Vi lascio con il sito del film cui sopra, avvertendovi che peró e´scritto completamente in tedesco quindi un pó complicato da comprendere ma sicuramente semplice da capire!!

BYE BYE BERLUSCONI ... il sito si apre facendovi entrare nell´aula di un fantomatico processo dove il Berlusca é questa volta nella parte dell´accusa perché si sente offeso dal film!

mercoledì, marzo 29, 2006

Un mese e un giorno

Ad esattamente un mese ed un giorno di distanza dalla pubblicazione di questo post, la situazione è la seguente:

  • jessy è ormai una prophet skillatissima, rispettata e temuta, non perde occasione per passare "qualche ora" in giro per il fantastico mondo di Lineage, tanto da mettere in serio pericolo la stabilità del nostro rapporto (frecciatina x la diretta interessata, se mai leggerà...)
  • le ultime notizie su emiGLIano e il Mambrelli (Fabio, ndR) me li danno impegnati anch'essi alla massima potenza sullo stesso versante;
  • io dopo aver imperversato per un poco con l'orco Tirzan, in perfetta controtendenza ho completamente abbandonato il gioco e mi sono riversato su un altro, fino ad appassionarmi seriamente. Trattasi di Trackmania Nations; il gioco è scaricabile gratuitamente, così come un fottio di piste aggiuntive (segnalo in particolare questo sito). Ma il meglio si ha sulle competizioni online. E così, in attesa che qualche amico si decida a farsi qualche pista con me, sono impegnato a contribuire alla causa dell'Italia nel ranking mondiale: siamo attualmente secondi, cercando di recuperare i francesi al primo posto e di mantenere le distanze dagli olandesi al terzo. E così Tirzan si è trasformato da un orco picchiatore a uno spericolato e acrobatico pilota.

mercoledì, marzo 15, 2006

Ossimoro


Negli ultimi giorni ho notato che mi piace sfrecciare a tutta velocità sul "raccordino" di Cisterna, sulla strada da o verso il lavoro, mentre Thom Yorke, attraverso i diffusori "a tutta manetta" della Corolla, urla:
"hey man ... slow down ... slow down
idiot .... slow down ... slow down"
... sulle dilatate note di "The Tourist". Curioso e, lo so, poco edificante.

giovedì, marzo 09, 2006

Bisognerebbe farlo brillare...

Ieri sera ho visto uno spezzone di "Porta a Porta", magistralmente condotto da Berlusconi e con Bruno Vespa come illustre ospite.
E come ogni volta è bastato poco per aumentare il mio livello di intolleranza nei suoi confronti. Non sono di parte (per me sinistra e destra sono solo due direzioni da prendere quando ci si sposta) ma per le cazzate che spara, l'atteggiamento da onnipotente che ostenta e la faccia da culo che si ritrova la cosa più giusta da fare sarebbe farlo "brillare".
E magari sarebbe opportuno farlo proprio mentre è "ospite" di Vespa, così ci liberiamo anche di una spesa non indifferente (ho sentito del lauto compenso che riceve per Porta a Porta su RDS qualche giorno fa, cliccando qui potete leggere le cifre di cui si parla). che magari ci potrebbe far risparmiare sul canone RAI. Si, proprio quel canone che negli ultimi tempi si è truccato da "tassa per il possesso di uno o più apparecchi televisivi": e chiamarla così è ancora più grave, più ci penso e più mi incazzo. E poco dopo l'incazzatura è totale perchè penso che noi italiani attraverso il canone possiamo far arricchire Vespa, possiamo veder litigare Zequila e Pappalardo e possiamo bearci di una settimana di "Festival della canzone italiana" (ma quando lo sopprimeranno 'sto Sanremo?!?!?). Io vorrei solo far sapere a questi signori "che comandano", se mai leggessero, che mi vergogno di essere italiano. Mi vergogno nonostante i DanteMichelangeloLeonardoMarconiFermi; mi vergogno nonostante MilanoRomaNapoliPalermoVeneziaFirenze; mi vergogno nonostante PizzaPastaVinoPaneOlioMozzarella.

Faccio un ultimo zapping in tv; stasera il "portatore nano di vergogna" non c'è ma su RaiDue c'è Fini. Non giudico le ideologie politiche e la validità, ma almeno da l'idea di una persona seria e non di un emerito e dichiarato buffone.

Mi sovviene or ora del grande discorso che il nostro eroe ha fatto al congresso USA; non so se ridere di più per il contenuto del discorso, l'inglese personalizzato ("allow me to conclude", traduzione letterale del famoso "mi consenta"), o per gli scroscianti applausi del congresso.

UPDATE 11 MARZO
Squisito come il cacio sui maccheroni e preciso e tagliente come un rasoio, a rafforzare la tesi esposta nelle righe qui sopra arriva lo stesso 9 marzo questo post del sito di Beppe Grillo, che linka questo sconvolgente video del premier in una delle sue performance migliori, l'esibizione al parlamento europeo nel luglio 2003. L'ho guardato diverse volte e ho riso talmente tanto che alla fine mi sono accorto che stavo piangendo...
Ehhh ... se l'avessero fatto brillare prima!!!!

Chiudo con una simpatica immagine che poco c'entra con quanto esposto finora. Ma in questo caso cambiare discorso giova sicuramente alla salute....

mercoledì, marzo 01, 2006

Ciclone Italia

Scrivo questo post mentre sto vedendo il secondo tempo di Italia Germania. Alcune considerazioni così come mi sgorgano dalla mente (in questo istante, 22:49, la Germania ha segnato il gol della bandiera):
  • sono piacevolmente impressionato dalla squadra italiana e mi piacciono molti dei giocatori che Marcello "Paul Newman" Lippi abitualmente convoca: De Rossi, Camoranesi, Toni...
  • Certo che segnare 4 gol alla Germania, tra l'altro la squadra che giocherà in casa nel prossimo mondiale, non è cosa da tutte le occasioni, ma forse l'effettivo livello degli avversari non è così alto.
  • In panchina vicino al grande Lippi c'è il mitico "Ciruzzo" Ferrara, un tipo vincente e simpatico, altra cosa sicuramente positiva.
  • Non altrettanto positiva è la telecronaca della Rai; non tanto per il telecronista, ma "Sandrino" Mazzola è improponibile, e quel folto assembramento di inviati dal campo (uno che ascolta tutto quello che dice Lippi, l'altro che ascolta tutto quello che dice Klinsmann, l'altro che....) è quantomeno esagerato.
  • Mi sono messo "in visione e all'ascolto" dal 10' del primo tempo (ho perso quindi i primi 2 gol), e la prima volta che sono stati chiamati in causa gli inviati dal campo non ho sentito l'odiata voce di Varriale (2 inviati al posto di Varriale mi è sembrato uno scambio conveniente, tutto il contrario dei "2 fustini al posto di uno di Dixan...). Ma eccolo comparire tra il primo e il secondo tempo! Non ce ne siamo ancora liberati...
  • Jurgen "Pantegana" Klinsmann, se inquadrato di profilo, assomiglia incredibilmente a "Zeddenecco" Zeman; sarà che stasera, a causa della opaca prova della sua squadra, è incredibilmente taciturno.
  • Sarebbe stato benaugurante per il mondiale se la partita fosse finita 3-1 (come quella mitica notte dell'estate del 1982), ma ci ha pensato "Giuppiero" (o Delfiero, meglio noto comunque come Del Piero) a evitare che la cosa fosse potuta accadere.
  • Vincenzino D'Amico, tra primo e secondo tempo ha pronunciato la seguente esatta frase (vedi questo mio precedente post):
"si cercano molto e si trovano Toni e Gilardino"
  • In questo momento c'è Varriale che intervista i nostri giocatori .... vado a letto ihihihihi.........