giovedì, aprile 03, 2008

Cronache dal Portogallo - giorni 8, 9 e 10

OVVERO: tra carne e pesce

Altri 3 giorni portoghesi sono passati: tre giorni fondamentalmente di lavoro, quindi c'è poco o nulla da raccontare. Dopo "o trabalho" ci si alterna (se trabalhando-trabalhando non si fanno, come oggi, le 7 di sera) tra corsette ai bordi dell'oceano e pennichelle tardo-pomeridiane. La sera è invece dedicata alla degustazione di viveri portoghesi in ristoranti più o meno rustici, tra Lisbona e Cascais; si passa così da un "peixe espada" (ovvero il nostro pesce lama - vedi anche i post precedenti, se cercate il nostro pesce spada chiedete invece un "espadarte") a una bistecca di vitellone formato gigante, dai "lula grelhados" (calamari grigliati) ai "rodizi" brasiliani (una formula con menu a prezzo fisso dove, finchè non si dice "basta", pittoreschi camerieri girano con spiedi giganti alla mano dispensando tranci di carne grigliata ai clienti), da piatti di "bacalhau" (baccalà) a piatti di "frango" (pollo).
La tipica portata portoghese è un piatto unico, chiaramente a base di carne o di pesce, con accompagnamento di contorni vari (insalata, pomodori, patate, riso, cavoletti, fagioli neri) e uso accentuato di aglio e cipolla; come antipasto vengono sempre servite, appena si prende posto al tavolo, delle olive, delle vaschette di burro salato o di patè di sardine, delle caciottine di formaggio di pecora. Se si desidera un primo è difficile trovare la pasta ma si può ordinare una "sopa" (zuppa): ce ne sono dei tipi più svariati, generalmente a base di verdure.

Tutto ciò è generalmente accompagnato da discreti vini della valle del Douro (la regione della città di Porto) o dell'Alentejo (la regione ad est e sud di Lisbona), mentre si chiude con un bicchiere di Porto (il vino) e una tazzina di cafè "italiana" (ovvero il caffè ristretto - il motivo del femminile è da ricercare nell'altra parola usata per indicare il caffè, ovvero "Bica").

Dopo questo post di stampo degustativo-culinario, il letto mi attende e mi chiama. Boa noche!

Nessun commento: