martedì, agosto 30, 2005

Ruggiti

Ho aggiunto nella sidebar una sezione chiamata "Ruggiti" (non accetto alcun complimento per l'originalità del nome...) in cui posizionare collegamenti alle iniziative (semi-) permanenti di questo blog o esterne al blog stesso.
Ho iniziato aggiungendo: il link al post inaugurato da Ale, guida nostrana ai locali del basso Lazio dove si mangia bene/male e si spende poco/molto; il link all'iniziativa intrapresa da Beppe Grillo sul suo blog per chiedere al governatore della Banca d'Italia Fazio di dimettersi dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche legate alle OPA sulla Banca Antonveneta. Iniziativa che appoggio pienamente e attivamente (sarebbe più giusto dire "simbolicamente" - 5 euri di versamento sono quello che le mie attuali possibilità economiche consentono), quale che sia la risonanza e l'esito finale dell'appello, perchè dentro di me l'insofferenza e l'intolleranza per i "padroni" di questo Stato aumenta, e sento che non basta più leggere e concordare, come magari ho fatto fino ad ora; devo e posso fare qualcosa di più.

Ogni altro consiglo/suggerimento per aggiungere ulteriori "ruggiti" nello spazio apposito è benvoluta.

lunedì, agosto 29, 2005

Fischio d'inizio

E' iniziato un altro campionato di calcio, l'ennesimo, puntuale come ogni anno, anzi anche prima del solito perchè il 2006 è anno di mondiali, e nonostante tutti gli accadimenti e gli scandali dei giorni passati.
Fatti che con lo sport hanno veramente poco a che fare ma in virtù dei quali, in un modo o nell'altro, si parla di calcio 365 giorni l'anno; fatti che minano seriamente la credibilità dello sport stesso: società tecnicamente fallite ma che ancora esistono, comprano, vendono (all'italiana maniera); televisioni che hanno il potere di "anticipare" e "posticipare" partite, spezzettare e spalmare le giornate di campionato sull'intera settimana; giornalisti mediocri; calendari manipolati, per cui gli incontri di "cartello" non si possono verificare all'inizio o alla fine del girone ma solo nella parte centrale e il sorteggio per le assegnazioni arbitrali non è completamente lasciato al caso come, per mio parere, dovrebbe essere; Galliani che si accorge, dopo anni, che forse tra l'essere amministratore delegato del Milan e presidente della lega calcio potrebbe esserci un piccolissimo insignificante conflitto di interessi; si perchè, vista la carica che ricopre, non può insultare liberamente l'arbitro De Santis reo di aver fatto giocare una partita su un campo impraticabile ....

(sono di parte e quindi non dovrei scriverlo, ma la mia Juve ci ha perso un campionato per aver giocato su un campo "impraticabile" .... forse è il concetto di impraticabilità che mi sfugge)

Tutti orpelli inutili che hanno l'intento di minare la semplicità e la spontaneità del gioco del calcio; si perchè alla fine di tutto questo si tratta sempre di 22 giocatori che inseguono e danno calci a un pallone su un campo rettangolare verde con delle linee bianche; si tratta di emozioni, di gioire o di rammaricarsi, di divertirsi o, purtroppo a volte succede, di annoiarsi; e non c'è niente di più bello e semplice di questo.

Quindi niente polemiche, no al calcio parlato; solo calcio giocato, solo gol, dribbling, tackle, cross, assist, fuorigiochi, rigori e punizioni; dopotutto il calcio italiano è uno dei più belli e imprevedibili del mondo, l'unico forse dove nessuna delle partite è dal risultato scontato (anche se 12 degli ultimi 14 scudetti sono stati vinti da Juventus e Milan).
Tutto il resto è out.

Chiudo il post con qualche "chicca" dal web:

mercoledì, agosto 24, 2005

Mangiare bene...si ma dove??



Da molto tempo io, Ame e i pazzi pazzi ragazzi della compagnia, avevamo voglia di dar vita a un sito che (ci) potesse essere d'aiuto nella fatidica e settimanale scelta del locale giusto per trascorrere una serata in allegria mangiando bene e non spendendo troppo.

L'idea si basava su nient'altro che un database di recensioni su locali visitati con commenti a seguito, ma per molti e molti motivi tutto questo è rimasta solo un'idea appunto.

Vorrei usare questo Blog, e in particolare il Post stesso come contenitore di commenti sui locali di ristorazione presenti nel territorio pontino e non col fine di fornire un valido taccuino on line da consultare al momento opportuno.
Mi piacerebbe che oltre ai locali da non perdere, vengano postati anche commenti sui locali da evitare totalmente...perchè troppo spesso stà accadendo di imbatterci in pizzerie travestite da ristoranti o con menù sibillini!!

Per par condicio, se siete d'accordo, direi di commentare ogni volta un locale da consigliare ed uno da evitare; in entrambi casi spigando cosa vi è piaciuto e cosa non. Il titolo dovrà riportare il nome dei due locali (IN) e (OUT).

Avanti a voi la forchetta!!!

martedì, agosto 23, 2005

Aggiornamenti, parte II

Ho fatto delle ulteriori aggiunte alla colonna di destra del blog:
  1. ho aggiunto il contatore delle visite; come ho anche scritto nella sezione relativa, ho "simbolicamente" deciso di far partire il contatore stesso dalla cifra di 100; un po' per non sentirmi piccolo piccolo, un po' per riscattare in forfettario le visite effettuate dal 4 agosto ad oggi. Il contatore è stato aggiunto oggi alle 13 circa ed ora che sono le 23.50 ha già fatto registrare oltre 50 hit; ma il risultato è effimero perchè per inserire gli aggiornamenti che sto elencando ho effettuato decine di cambiamenti e ricaricamenti del blog e quindi la maggior parte delle visite sono le mie;
  2. ho aggiornato la sezione dei link, aggiungendo in particolare il collegamento al blog di Giavasan, che vi invito a visitare; è una inesauribile fonte di curiosità dal web. Inoltre, ho democraticamente deciso di ordinare i link in maniera alfabetica;
  3. sempre prendendo spunto dal blog di Giavasan ho aggiunto la Guestmap, una alternativa geniale ed originale al Guestbook; invito quindi chiunque capiti su questo blog, casualmente o intenzionalmente, svogliatamente o appassionatamente, di lasciare la propria spunta cliccando sull'immagine apposita. Grazie;
  4. ho inoltre aggiunto una sezione "Contatti", che elenca tutti i possibili modi attraverso i quali è possibile contattarmi dal blog; c'è il collegamento all'e-mail,al contatto in Skype e al contatto in MSN Messenger; per quest'ultimo, l'aggiunta del contatto direttamente dal link funziona solo con Internet Explorer, altrimenti potete aggiungerlo direttamente dal programma utilizzando l'indirizzo "micodac@libero.it").
Per il momento, e fino al prossimo aggiornamento, that's all folks!!!!

Se arrivasse l'apocalisse ....

Un'altra scossa di terremoto che mi sono perso, cioè che mi ha lasciato totalmente indifferente per il fatto che non l'ho percepita! Ok, non sarà il massimo aspettarsi di poter "apprezzare" un terremoto, ma almeno una volta vorrei provare il brivido di sentire la terra tremare. Se di brivido si tratta, ma dalle poche esperienze che ho sentito raccontare sembra proprio che sia così.
Niente catastrofi, nessun "big one" o onda anomala; solo un po' di tremore, magari un piccolo brontolio dal profondo della terra, un lampadario che oscilla o una penna che inizia a rotolare sul tavolo e cade in terra. Niente di più.

Mi sento come se fossi totalmente incompatibile con questo tipo di eventi naturali; non li vedo, non li sento, viviamo su due mondi separati. Quindi, amici miei, se dovessero arrivare i quattro temuti cavalieri ad annunciare l'apocalisse, fatemi un fischio. Non vorrei perdermela.

LINKS:
SONG:

venerdì, agosto 19, 2005

Potere, responsabilità e corruzione

"Da un grande potere derivano grandi responsabilità", diceva lo zio a Peter Parker; un concetto semplice, forse didascalico, ma che proprio dalla sua semplicità deriva tutta la sua forza. Responsabilità; questo è un concetto fondamentale e che si esplica su tutti i livelli della vita umana; deve essere responsabile il papà con il proprio piccolo, perchè ha su di lui, nella fase della crescita, un enorme potere e condizionerà la personalità del bambino adulto; deve essere responsabile il dirigente di un'azienda perchè dalle sue decisioni (espressioni del potere che gli è conferito) dipendono le sorti dell'azienda stessa e di tutti i dipendenti che vi lavorano; deve essere responsabile il capo del governo di un paese perchè è su di lui che il popolo ha riposto le proprie speranze di avere un benessere ed una vita migliori.
Mi viene in mente la notizia data qualche giorno fa del presidente brasiliano Lula che chiede pubblicamente scusa alla nazione per gli scandali di corruzione che hanno colpito il suo governo. E penso a quante persone qui in Italia dovrebbero chiedere scusa per quello che hanno fatto e, purtroppo, stanno ancora facendo: e se ne potrebbero nominare a frotte ma non posso che pensare al nostro caro Berluska o, come lo chiama Beppe Grillo, il "portatore nano di democrazie". Sarà perchè è il più esposto? Sarà perchè è un uomo di grande potere? Vere entrambe le cose, ma è ancora più vero il fatto che sia un pagliaccio, uno per il quale apparire è molto più importante di essere (con quel suo volto perennemente sorridente ed inceronato, da voltastomaco), un essere che usa il proprio potere solo per fare in modo che questo si accresca sempre di più, di più, di più; assicurazioni, finanziarie, libri, televisioni, carta stampata, squadre di calcio, immobili, attività commerciali e pubblicitarie (date un'occhiata a questa pagina) ...
E quest'essere è alla guida del paese e, invece di chiedere scusa, continua a sbandierare la bontà delle proprie azioni di governo quando tutto intorno l'Italia sta crollando e collassando su quel buco nero di immense proporzioni che è rappresentato dalla burocrazia e dalla pubblica amministrazione. C'è qualcosa di perverso in tutto questo.

Ma c'è un altra parola che viaggia a stretto contatto con il concetto di potere ed è quello di corruzione; e purtroppo il legame che c'è tra questi due termini, la storia moderna ce lo conferma, è molto più indissolubile del precedente. Dopotutto, era un uomo molto più importante dello zio di Peter Parker (Lord Acton, storico e politico inglese dell'800) quello che affermava:
il potere tende a corrompere e il potere assoluto corrompe in modo assoluto.
Gli uomini di potere sono quasi sempre malvagi.
Potere, responsabilità e corruzione: un triangolo magnificamente descritto anche da J.R.R. Tolkien nella sua opera più famosa, Il Signore degli Anelli; il potere è rappresentato in maniera figurativa dall'anello. Desiderare il potere e possederlo conduce irrimediabilmente alla corruzione ed è quello che succede all'hobbit Smeagol, che per impossessarsi dell'anello uccide il cugino Deagol e che, divorato dalla convivenza con l'anello stesso (cioè con ciò che esso rappresenta), si trasforma nella viscida e immonda creatura Gollum. E la responsabilità è raffigurata da Frodo, che si prende carico del grave fardello di custodire l'anello e condurlo dove esso verrà distrutto. E l'anello (il potere) lo seduce, lo solletica, lo importuna ma egli ne uscirà vincitore, non senza atroci sofferenze.

Di Gollum in questa nostra Italia ne abbiamo e ne abbiamo avuti fin troppi; siamo ancora in attesa, se mai un giorno sarà, del nostro Frodo nazionale; o, forse, di un supereroe (non necessariamente in tutina aderente rossa e blu) che comprenda il peso del proprio ruolo e agisca mosso esclusivamente dal proprio senso di responsabilità. Sognare è possibile. Come volare tra i grattacieli di Manhattan.

mercoledì, agosto 17, 2005

Preservativi per cane?!?

E' proprio quello che si può trovare su internet; visitare per credere:
http://www.dogcondoms.com (per la versione "tradotta" in italiano da Google cliccare qui)

C'è realmente da sbellicarsi dalle risate, e non solo per l'approssimativa traduzione di Google.
Tutti i possessori di cani, di taglia piccola, media o grande, sono avvertiti; e chi è poco pratico nell'utilizzo si alleni perchè, come tengono a specificare sul sito, il cane a metterlo su da solo "un glie la fa".

martedì, agosto 16, 2005

I giorni dello spurcellamento

Vero che quest'anno non ho avuto la possibilità di andarmene in vacanza, ma almeno gli ultimi giorni sono stati all'insegna del divertimento e dello spurcellamento spinto (per chi non lo sapesse, dicesi spurcellamento il cibarsi abbondantemente di carne di maiale in formato prosciutto, porchetta, salsicce e bistecche alla brace, con accompagnamento di vinello e vivande varie). Il risultato collaterale è stato che ho ripreso 2 degli 8 chili che avevo faticosamente perso negli ultimi 3, 4 mesi; ma con quale soddisfazione!!!
E quindi si torna al lavoro, corridoi ed uffici vuoti ma è meglio così, ho bisogno di concentrazione per prepararmi al meglio per l'ormai prossimo giorno 22. E finisco quindi con i ringraziamenti:
  • grazie a zi' Gianna per lo spurcellamento di venerdì sera e per la disponibilità che sempre mostra nei nostri confronti;
  • grazie a Vale, Roby e Jessy, compagni della sortita all'aquapiper di Guidonia di sabato, tra scivoli, tuffi, onde e tanto sole;
  • grazie a mamma per lo spurcellamento di domenica e per tutte le volte che ci fa trovare un piatto sulla tavola anche se arriviamo senza avvertire tipo gli Unni alla conquista di Roma;
  • grazie a Fabio (il |Moro| della tana) e Silvia per il lauto banchetto che ci hanno offerto domenica sera, con spurcellamento e corvo rosso di sicilia a profusione;
  • grazie a mia sorella Mirella per lo spurcellamento di lunedì a pranzo e per le ottime crostate che realizza;
  • grazie al sindaco di Sabaudia per i bellissimi fuochi d'artificio sul lago di lunedì sera e a tutti gli amici con cui ho passato quella matta serata, in particolare al Maranga per il gelato che ci ha offerto.
E proprio al Maranga (il TiMangio della tana) rinnovo i miei migliori auguri per i suoi 30 anni appena compiuti e festeggiati, come testimoniato dalla torta che si intravede nella foto che apre il post.

martedì, agosto 09, 2005

Vivere e morire

La visione di alcuni film e altri avvenimenti di questi giorni hanno instaurato in me tutta una serie di considerazioni sul significato della vita e sul destino.
"O fai di tutto per vivere o fai di tutto per morire" ripete il protagonista del film "Le Ali della Libertà" (un bellissimo dramma carcerario tratto da un breve racconto di Stephen King), accusato ingiustamente di omicidio e condannato a 2 ergastoli, il quale impiega 20 anni per costruirsi una via di fuga dal carcere in cui è rinchiuso; 20 anni che non lo hanno assolutamente "istituzionalizzato" (un'altra frase ricorrente nel film), nè hanno intaccato il suo spirito libero e la voglia di vivere la sua vita fino in fondo.
E fa di tutto per vivere anche la protagonista di "Million Dollar Baby", ultimo film di e con Clint Eastwood vincitore anche di alcuni premi Oscar; fa di tutto per vivere dopo aver 'buttato' 30 anni della sua vita, ma finisce col chiedere di morire, con i suoi sogni e il suo corpo 'spezzati' da un crudele scherzo del destino.
E non avevano certo chiesto di morire le oltre 270000 persone che hanno perso la vita proprio 60 anni fa a Nagasaki per lo sgancio della bomba atomica o a causa delle radiazioni successive (consiglio in proposito di visitare il sito "Remembering Nagasaki") o le 14 persone dell'aereo ammarato al largo di Palermo qualche giorno fa; vittime della follia di uno Stato che si sente padrone del mondo o del semplice errore o negligenza umana.
Vivere o morire, a volte è questione di attimi o di circostanze, a volte è il risultato di un lavoro che dura anni o della lucida pazzia umana; a volte è l'espressione di una volontà superiore, chiamatela provvidenza o destino o dio. Ma, tutto sommato, se è vero che "polvere sei e polvere ritornerai", come ricorda la bibbia, è anche vero che sono nato scalciando e scalcerò per tutta la vita che mi è concessa; o, come disse qualcun'altro (Groucho in uno dei primi numeri di Dylan Dog), "tra una polvere e l'altra un buon bicchiere non fa male".

Pomeriggi & Cartoons


Ringraziando l'amico di sempre Mico per avermi dato la possibilità di lasciare traccia delle giornate che passano, oggi il tempo mi si è per un attimo fermato e le lancette sono tornate indietro quando un mio collega mi ha fatto vedere l'ultimo suo avi scaricato...Carletto il Principe dei Mostri.
Tralasciando le migliaia di titoli che questo mio collega scarica a manetta giornalmente dai manga ai vecchi cartoon, mi sento di parlare di quei maledetti pomeriggi passati di fronte la TV.

Maledetti perchè ormai non ci sono più! A voglia a dire che i Pokemon o quanti altri cartoni "politicaly correct", sono diventati fenomeno del momento...ma che tipo di fenomeno??
Solamente ed esclusivamente economico, di merchandising ma niente a che vedere con l'emozioni di quei pomeriggi passati a vedere JuniorTV, che di solito veniva trasmessa su reti locali; e via di Jattaman o Rocky Joe.

E' vero sarebbe stato più salutare uscire e passare più tempo all'aria aperta con gli amici, ma volete mettere il gusto di giocare a pallone imitando il classico colpo dell'aquila di Mark Lenders!!

Capita a volte che esca fuori, nei discorsi della domenica, un riferimento ai vecchi cartoni animati di un tempo, a quel punto ci mettiamo seduti e si passano delle ore perchè di cartoons ne abbiamo visti e ne abbiamo vissute anche le puntate fino in fondo.

lunedì, agosto 08, 2005

Fireworks in the sky

Dopo un sabato passato tra alti e bassi, la giornata di ieri è stata interessante e piacevole, passata tra scivoli e tuffi all'acquapark (in piacevole compagnia) e negozi, musica, spettacoli e giochi pirotecnici nel cielo di Valmontone per la serata finale di "Caput Lucis" (qui il sito ufficiale della manifestazione). Fuochi d'artificio cinesi ... è la seconda volta in pochi giorni che la Cina si interseca con la mia vita e stavolta lo ha fatto con uno spettacolo di luci e fuochi intenso e coinvolgente (qui alcune delle altre foto che ho scattato). Fuochi nel cielo e la sensazione di aver fatto pace con me stesso.
Spesso mostro insoddisfazione per i risultati che, nonostante gli sforzi, non riesco a raggiungere, e la mia testa inizia a formulare pensieri su pensieri mentre la mia comunicabilità arriva a rasentare lo zero (la chiusura a riccio, come la chiama Jessy che, avendone fatta esperienza, pazientemente aspetta di vedere di nuovo uno spiraglio prima di affrontare un qualsiasi tipo di discorso). Ma so che se non lascio passare il momento rischio di incolpare le persone a me più vicine e a cui tengo di più per cose la cui colpa è da attribuire solo ed esclusivamente a me stesso. E non farei che pentirmene.
Fuochi nel cielo e la consapevolezza di non voler di nuovo ripetere lo stesso sbaglio.

sabato, agosto 06, 2005

Aggiornamenti

Sono riuscito a impostare lo sfondo che vedete qui sopra nell'header manipolando il template con un po' di CSS. Ci tengo soprattutto a ringraziare il Maranga (del quale sto ancora aspettando la risposta all'invito per diventare membro della Tana ) per avermi concesso una cartella sul suo dominio (http://www.laghettiecarpekoi.com, visitatelo gente, visitatelo) attraverso la quale posso pubblicare le varie foto che via via inserirò nel blog.
Do inoltre il benvenuto al mitico Indian fresco membro della Tana, nonchè a coloro che sono diventati membri in precedenza cioè il fraterno AleDiablo e la mia compagnia Jessy.

prova

Ciao Mico

Globalizzazione cinese

Stasera cena al "cinese", erano anni che non andavo ed è stato piacevole; però mi ha fatto pensare: si parla tanto di globalizzazione a marchio USA o europeo e dei suoi aspetti positivi e negativi ... McDonalds, Sheraton .... ma i primi globalizzatori al mondo sono stati i cinesi.
Non c'è un ristorante cinese dove si mangi qualcosa di diverso, tutti propongono le stesse pietanze anche se non si nascondono dietro lo stesso marchio; penso agli involtini primavera, come ai toast di gamberi, pollo alle mandorle, gelato fritto .... un unico grande menu che unifica tutti i ristoranti cinesi del mondo.
Intanto io ho iniziato a sentire pesantezza di stomaco dopo la prima portata, ho finito di mangiare tre ore fa ma sento che dentro di me la digestione continua, lenta e faticosa ....

venerdì, agosto 05, 2005

Ho visto cose che voi alieni non potete neanche immaginare . . .


  • ho visto pescatori rigettare nelle acque le prede appena pescate mentre d'appresso la brace era già pronta e fumante e il popolo reclamava cibo;
  • ho visto trattorie-pizzerie smettere di essere pizzerie per rimanere con il servire piatti crudi e improponibili ... per poi chiedere più di 20 euro a persona;
  • ho visto pizzerie servire pizze giganti, birre e bibite giganti a prezzi giganti ma con il malcelato proposito di spillare più euri ai clienti;
  • ho visto capi di governo con le mani in pasta dappertutto, intenti a crearsi leggi per il proprio comodo e a ripetere all'opinione pubblica che le cose non vanno assolutamente male e che il paese non è in crisi e che se c'è un pochino di crisi la colpa è dei governi precedenti;
  • di contro, ho visto la benzina diventare un bene di lusso, comprare casa non è più possibile a meno che non si accetti di pagarla per 40-50 anni, e anche affogare la propria disperazione nel fumo e nell'alcool diventa sempre più costoso;
  • ho visto fascisti diventare filo-ebraici;
  • ho visto alla maggioranza del governo di uno Stato che ha tra i suoi principi fondamentali l'unità e l'indivisibilità dello stesso partiti che professano la divisione del Paese e la superiorità di una parte di esso sulle altre;
  • ho visto le arie diventare irrespirabili a causa del monossido di carbonio ma sempre più automobili in giro;
  • ho visto il GRA bloccato tra Casilina e Appia 365 giorni l'anno;
  • ho visto persone farsi esplodere;
  • ho visto scuole che insegnano a farlo
Potrei continuare per altre ore ma il dovere mi chiama, sono le 11.15 e ancora non ho realizzato nulla . . . ma va bene così.

L'arbitro fischia, il blog della mitica Tana delle Tigri, ex "gli Amici della Palla" ha ufficialmente inizio.

giovedì, agosto 04, 2005

Prova

Questo è un messaggio di prova.