sabato, agosto 06, 2005

Globalizzazione cinese

Stasera cena al "cinese", erano anni che non andavo ed è stato piacevole; però mi ha fatto pensare: si parla tanto di globalizzazione a marchio USA o europeo e dei suoi aspetti positivi e negativi ... McDonalds, Sheraton .... ma i primi globalizzatori al mondo sono stati i cinesi.
Non c'è un ristorante cinese dove si mangi qualcosa di diverso, tutti propongono le stesse pietanze anche se non si nascondono dietro lo stesso marchio; penso agli involtini primavera, come ai toast di gamberi, pollo alle mandorle, gelato fritto .... un unico grande menu che unifica tutti i ristoranti cinesi del mondo.
Intanto io ho iniziato a sentire pesantezza di stomaco dopo la prima portata, ho finito di mangiare tre ore fa ma sento che dentro di me la digestione continua, lenta e faticosa ....

1 commento:

Unknown ha detto...

Certo che quando si parla di cinese oltre che a pensare a film con Bombolo in versione estremo oriente, ti viene il dubbio se mangerai carne di vitello o di gatto.
Rimane aperta la questione sull'igiene nei ristoranti cinesi,ma poi quando ti capita di assistere a situazioni a rischio intossicazione alimentare in ristoranti "con un nome" allora cosa dire...