martedì, marzo 04, 2008

The Cure live in Munich

Ad esattamente una settimana dall'evento vi parlo del mitico concertone dei mitici Cure visto in compagnia del mitico Ale nella mitica Olympiahalle della mitica Monaco. Come già a Roma qualche anno fa, io ed Ale ci ritroviamo di nuovo insieme ad un concerto di Robert Smith e soci; e come in quella occasione, io, molto più coinvolto in quanto profondo conoscitore della musica della band, osservo ed ascolto entusiasta mentre Ale assiste attento e con orecchio critico. Stavolta l'acustica è molto migliore dello stadio Olimpico di Roma e, come lo stesso Ale mi dirà alla fine, il sound è bello pieno e coinvolgente nonostante la ridotta formazione a 4 (la tournée si chiama per l'appunto "4Tour 2008").

I nostri suonano ininterrottamente per circa 2 ore, prima di un primo break. Acclamati dall'intero palazzetto, rientreranno sul palco per ben 3 volte; alla fine le ore di musica sono circa 3 (a questa pagina si può dare uno sguardo alla scaletta seguita).

Sono poche (solo 2), opportunamente, le canzoni tratte dall'ultimo scialbo album della band (quel self-titled album che ho a suo tempo bocciato qui), mentre nessuna canzone viene pescata dagli album Bloodflowers e Wild Mood Swings; compaiono 3 canzoni per me inedite, che mi lasciano una buona impressione, mentre a sorpresa nel secondo encore fanno capolino molte canzoni del mitico esordio nel lontano 1979.
Tra i momenti per me migliori, le esecuzioni di A Strange Day e Push (due delle mie canzoni preferite di sempre e raramente eseguite in concerto), quelle di Shake Dog Shake e One Hundred Years (con immagini di guerre sullo sfondo, tra le quali fa capolino il nostro "capa pelata" ma non il loro, nel senso dei crucchi, "baffetto"...), la chiusura con la sempre coinvolgente Play For Today e l'inevitabile A Forest.

Non mi resta che concludere e, avendola menzionata, chiudo proprio con la canzone che mi gira per la testa in questo momento, poco prima di addormentarmi. Buonanotte.



1 commento:

Unknown ha detto...

Veramente una grande bella serata...dobbiamo ripeterla...magari peró stavolta cambiamo gruppo musicale :-))
Che fai vieni a fine Aprile per il Liga???

P.S.: Non vorrei sbagliarmi ma ci sono state una / max due slide, durante il filmato dietro le spalle dei Cure, con i krukki in divisa da guerra...ma niente baffetto!!!