lunedì, luglio 30, 2007

Cronache dal Bangladesh - giorno 10

OVVERO, Ufficiale Bangla: "Ti cas sè!"

La giornata scorre via abbastanza piacevolmente nonostante manchino i caldi avvenimenti dei giorni scorsi. Mi trattengo al lavoro fino alle 15 di pomeriggio, perchè mi vengono chieste delle configurazioni avanzate sugli apparati che faccio dopo l'orario tradizionale di lezione. La lezione stessa scorre abbastanza lenta, perchè gli ufficiali prendono spesso la parola per rispiegare ciò che ho detto ai soldati in lingua Bangla. Sono simpatici momenti in cui capisco solo le parole che rimangono in inglese e niente altro. Sento però una frase ricorrente (vedi sopra) e chiedo a Nutu il significato; vuol dire "It's all right". Di seguito un esempio che ho registrato furtivamente con il telefono direttamente in "aula".









Durante il tea break con gli ufficiali, questi mi chiedono varie informazioni sull'Italia. In particolare mi viene chiesto se è vero che l'Italia è il paese della mafia; mentre inizio ad abbozzare la risposta penso a cosa dire. Alla fine affermo che ormai è più un mito che una realtà, e che comunque è qualcosa di più legato alla politica che non direttamente alla gente. Concludo dicendo che anche l'atteggiamento delle persone che subivano le attività mafiose è comunque cambiato. Mentre torno in aula inizio a ragionare sulla risposta che ho dato.

Torno in albergo e, senza passare per la consueta doccia, mi mangio un American Beef Burger al Chit Chat. Poi doccia e svengo un po' sul letto. Alle 18.45 inizia una lungua sessione in palestra che si protrae fino alle 20.30. Per la serata scelgo di nuovo lo Spice & Rice per provare il piatto vietnamita (anatra all'arancia, riso al vapore, verdure varie, e a corredo le solite salse piccanti). Anch'esso merita.

Nessun commento: