martedì, agosto 25, 2009

I diari della motocicletta - quinto trasferimento

KM. 277.3: Venezia - Firenze

La nostra prossima destinazione è il capoluogo toscano, una delle mete preferite da sempre per me e Jessy e in cui spesso torniamo; non ci lasciamo quindi sfuggire l'occasione di inserirla in questo nostro lungo itinerario in moto.
Abbiamo l'albergo a Novoli, in una comoda sistemazione a tre stelle abbastanza vicina al centro storico e con connessione internet e garage al coperto compresi nella tariffa della camera. L'indecisione tra l'utilizzare il trasporto pubblico o inoltrarsi per il dedalo di varchi e ZTL del centro storico si risolve con la seconda ipotesi, e così in sella alla Hornet decidiamo di raggiungere come prima destinazione il Belvedere Michelangelo che domina la città. E' un pomeriggio torrido e il calore sprigionato dal parapetto in metallo della terrazza ne dà evidenza, cosi prima di ridiscendere dalla collina troviamo una tranquilla panchina all'ombra e conversiamo animosamente.
Veduta di Firenze dal Belvedere Michelangelo

La viabilità di Firenze mi ha sempre dato problemi (una sorta di incompatibilità intrinseca con il mio senso di orientamento), e continua a darmene anche sulle 2 ruote, ma comunque dopo un paio di giri completi individuiamo una strada percorribile che ci porta nel cuore del centro storico. Parcheggiata la moto, in cinque minuti a piedi ci ritroviamo a Piazza del Duomo e la cosa ci rende scettici sulla lecita percorribilità della strada che abbiamo imboccato. Meglio non pensarci e così ci immergiamo nella bellezza storica di Firenze, per il più essenziale degli itinerari turistici a piedi (Piazza del Duomo, Piazza della Signoria e dintorni).
Piazza del Duomo
Piazza della Signoria

Dopo essere tornati in albergo per una rinfrescante doccia ed essere di nuovo tornati in centro per la cena, per la seconda serata torniamo al Belvedere Michelangelo per ammirare il panorama della città che emerge delicatamente dalla notte fiorentina.
Panorama notturno dal Belvedere Michelangelo

Nessun commento: