lunedì, dicembre 04, 2006

Il sole arriverà


Voglio dedicare questo post al mio caro amico Americo, nonchè autore del blog.
Da un pò di tempo sembra che qualche nuvola fantozziana abbia deciso di fermarsi sopra di lui. Anche Jessy naturalmente non è uscita indenne da questo periodo nero..

Volevo quindi augurare ad entrambi un Natale più tranquillo e caloroso ed un Nuovo Anno che possa ridare quella sicurezza che ogni tanto perdiamo negli altri ma soprattutto in noi stessi.

Si si lo sò, mica siamo agli auguri col panettone, però ogni tanto parlare in positivo rende un pò più facile affrontare la vita di tutti i giorni.

E poi credo che la storica frase conclusiva del film "Il Corvo": "Non può piovere per sempre!!" renda alla grande l'idea che ho cercato di esprimere.

Buona notte da Mùnchen

venerdì, settembre 15, 2006

Ame & Jessy flavours Co.


Questa volta la produzione della nostra straordinaria crema di limoncello è stata più complicata del solito; non ne abbiamo ancora individuato la causa (forse il latte??? - forse i limoni???) ma, qualche giorno dopo aver eseguito alla lettera la ricetta originale by emiGLIano ed aver proceduto all'imbottigliamento, abbiamo notato un certo eccesso di materiale all'interno di ogni singola bottiglia; alla vista più che crema di limoncello sembravamo aver realizzato un "succo e polpa" di limone alcolico. E la cosa si rifletteva negativamente sul palato.

Dopo giorni di rammarico per ciò che sembrava una cattiva realizzazione e di indecisione sul fatto di tenere comunque le bottiglie o versarne il contenuto a favore dei topi del quartiere (e a buon ragione avremmo avuto la prima colonia di topi alcolisti anonimi), abbiamo tentato il recupero del prezioso nettare realizzando un sistema di filtraggio artigianale ma efficace, costituito dall'insieme di 2 veli retinati (di quelli che si trovano nei comuni sacchetti di confetti) e ripiegati. Ed il risultato è stato ottimo. Ho personalmente testato ogni singola bottiglia (simulando una "mancata" attenzione che causava il riempimento delle bottiglie sino all'orlo rendendo necessario un lieve svuotamento per permettere l'inserimento del tappo) e posso sicuramente affermare che colore, gusto, alcolicità e cremosità sono ai livelli giusti.

Ancora una volta ... ben fatto, Ame & Jessy flavours Co.!!!

Si avvisa che le bottiglie non sono in vendita ma è possibile assaporare gratuitamente la bonta del prodotto direttamente presso la sede della Ame & Jessy flavours Co.

Si avvisa inoltre che a breve la sede della "Ame & Jessy flavours Co. cambierà e non siamo ancora in grado di comunicare il nuovo indirizzo, ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

giovedì, agosto 31, 2006

Time Warp 2

Il secondo gate temporale (forse l'ultimo???) mi riporta ai giorni 21, 22, 23 luglio, fine settimana che io e Jessy abbiamo passato in "vacanza" sulla riviera romagnola; è tutto ciò che (anche quest'anno) le nostre finanze ci hanno permesso, approfittando tra l'altro del fatto che io dovevo sostenere un colloquio di lavoro proprio in quelle zone. Che dire, sono stati pochi giorni ma intensi, stancanti ma non stressanti e ci hanno permesso di rientrare con un po' più di carica nel tran tran della quotidianità dei giorni seguenti. Seguono una breve fotocronaca delle giornate.
  • 21 luglio, ingresso di Mirabilandia: siamo rimasti fino alle 14 (il tempo necessario per ritirare il braccialetto che ti permette di entrare gratis il secondo giorno), perchè mentre facevamo i romanticoni sulla ruota panoramica ho ricevuto la telefonata con la quale il colloquio che dovevo sostenere il giorno dopo (sabato) è stato traslato al pomeriggio di venerdi. Quindi alle 14 fuga da Mirabilandia e corsa in un negozio di abbigliamento a comprare la cravatta che, irrimediabilmente, avevo dimenticato a casa. E ovviamente, colloquio di lavoro con il braccialetto di Mirabilandia che, nonostante gli sforzi, irrimediabilmente faceva capolino da sotto l'orologio:

  • ... ma prima di andarsene era d'uopo l'implacabile foto con i colorati personaggi di Spongebob:

  • 22 luglio, Mirabilandia: il giorno dopo ci siamo potuti finalmente godere appieno il pargo giochi della riviera romagnola, compresi i divertendi giochi d'acqua di Mirabilandia Beach:

  • verso le 18.00 siamo tornati dall'aerea "beach" all'area del parco vero e proprio e mi sono potuto finalmente sfogare con le attrazioni "calde", quello cioè che sono stato costretto, per ovvi motivi ma che non sottolineo onde evitare l'ira funesta di Jessy, a farmi da solo. Questa volta, diversamente dalle volte precedenti, oltre al katun ho osato sfidare anche le torri gemelle, e il video seguente testimonia l'assoluta tranquillità con il quale ho affrontato la caduta libera del Discovery....


  • .... tranquillità che traspare anche dall'instant shot dell'installazione fotografica dell'attrazione ....

  • 23 luglio, parco Oltremare: il giorno dopo l'abbiamo dedicato alla visita del parco a tema di Riccione; un intera giornata passata tra delfini e altri curiosi animali marini, ambientazioni tecnologiche, proiezioni in 3d, spettacoli a tema; la foto seguente ci ritrae mentre attendiamo lo spettacolo di falconeria:

  • in particolare i delfini hanno notevolmente attratto Jessy; così, oltre ad avermi fatto scattare decinaia di foto ai mammiferi cetacei, ora mi ritrovo con un abnorme peluche del delfino Ulisse che troneggia sul letto della nostra camera:

  • per finire, altri due scatti dal parco riccionese, prima di mettersi in marcia per il fortunatamente non sofferto ritorno a casa:

martedì, agosto 29, 2006

Amarcord

Oggi sulla tana mi vien voglia di amarcord.
Ho da poco scaricato (mooolto legalmente) la discografia completa degli 883. Certo non é che ci sia molto da vantarsi, ma la semplicitá delle canzoni e i riferimenti a tempi, momenti e vicissitudini che sono capitate un pó a tutti quelli nati tra il 70 e l´80 mi ha sempre fatto un certo effetto.
In particolare la canzone "Gli Anni" che riassume quanto detto.
Ricordo ancora la discussione aperta una serata approposito di quale anni faceva riferimento la canzone.
Discussione sorta tra Ancilo e il mitttico Raffone...sará l´anno del grande Real quando ha vinto la Champions (al tempo ancora Coppa dei Campioni) oppure l´anno in cui era apparsa in TV la mitica serie televisiva Happy Days?
Ma poi sti Roy Rogers qualcuno li ha mai indossati??

Ecco ogni tanto mi vien voglia di ricordare le serate in motorino a scorrazzare per Via Gorgolicino, buia e senza una macchina che ci disturbasse, tranne la sera che decidemmo di sdraiarci per terra e ai primi fari subito ci rialzammo facendo finta di fare pipí (scoprendo poi che era una pattuglia della Polizia!).

Ogni tanto avrei voglia di rincorrere un pallone, come i sabati passati sui campetti ancora liberi dal dazio. Campetti, certo, in terra con tanto di buche - distruggi caviglie, campetti quali posto di raduno il sabato alle 14:00 anche in piena estate (non essendoci la scuola).
I bei campetti dei palazzoni dove per ore ore e ore correvamo dietro al pallone, a volte accorgendoci solo alla fine che il pomeriggio stava finendo e dovevamo correre a casa per prepararci alle "piscine in piazza".

Sono bei ricordi, molto forti ancora; forti dei miei 29 anni che difficilmente vogliono diventare adulti e ancora sentono le urla di quei ragazzi.

domenica, agosto 27, 2006

I giorni del risveglio

Sarà che sono ormai sula soglia dei 30 anni ma 3 giorni consecutivi al pronto soccorso (anzi, anche non consecutivi) penso di non esserci mai stato nei miei primi 29 anni di vita. Tutto è iniziato con un forte dolore (tipo fitta continua) allo stomaco, accompagnato da vomito e ... e da quell'altra cosa che di solito va a braccetto con problemi di questo tipo; poi ha fatto capolino la febbre e la notte seguente mi sono svegliato alle 2 che non riuscivo a fermare i tremori (febbre oltre i 40); dopo lo sfogo iniziale sono rimasto giorni con febbre oscillante tra i 37 e i 38 e con l'ulteriore complicazione del mal di schiena. Quando tutto sembrava risolto per il meglio (e già erano passati 7 giorni), ecco ritornare la febbre stavolta accoppiata con alcuni disturbi urinari.

Ora sono passati 10 giorni e ho deciso che voglio smetterla; smetterla di prendere antibiotici che non riesco neanche più a mandare giù; smetterla di prendere schifose soluzioni per riequilibrare la "flora batterica intestinale"; smetterla di guardare sitcom in tv e film in dvd. Ho deciso che voglio tornare al lavoro, che voglio riprendere a correre, a giocare a tennis, a pelota, a polo, a un qualsiasi cazzo di sport che mi faccia riassaporare un po' di movimento. E' giunto il tempo della rinascita.

giovedì, agosto 10, 2006

Time Warp 1

Riprendiamo a parlare di alcuni avvenimenti del recente passato per i quali non ho potuto lasciare testimonianza a tempo debito sulla tana.

Il primo time warp ci riporta al 10 luglio ultimo scorso ed il titolo del relativo post sarebbe stato semplicemente:

CAMPIONI DEL MONDO!


E' stata una gioia incommensurabile vincere il campionato del mondo di calcio; vincerlo contro la Francia; vincerlo finalmente ai rigori, che tante volte in passato ci avevano penalizzato; vincerlo dopo aver sconfitto in semifinale i tedeschi padroni di casa.

Questa volta ho deciso di vivere le emozioni (almeno quelle della semifinale e della finale) in mezzo alla gente, nella piazza, davanti a un maxischermo; certo lo scenario non era quello del Circo Massimo a Roma ma quello ben più modesto del parco San Marco a Latina; più modesto ma comunque efficace quando si trattava di urlare la gioia per ogni goal od evento positivo durante la partita; talmente efficace da farmi perdere quasi totalmente la voce sul finale della semifinale (ho creato una figura retorica linguistica???? - forse, chissà come si potrebbe chiamare!), grazie alla fulminea doppietta Grosso - Del Piero, e durante la finale ancor prima della palpitante fase dei rigori (e per questo devo ringraziare il mitico Marco Civoli che ha urlato "TRAVERSA!!!" durante il rigore di Zidane del primo tempo e il caustico guardalinee che ha fischiato un fuorigioco a Toni invalidandone il fantastico gol nel sencondo tempo; due urli gratuiti che hanno profondamente messo alla prova le mie corde vocali).

Ma bando alle ciance e alla mia voce ... aver vissuto quelle emozioni in questa maniera contribuirà sicuramente a renderle più indelebili nella mia memoria; e sono, sebbene si parli comunque di sport e ci si debba quindi attribuire una importanza relativa, avvenimenti fantastici; che potrebbero anche non capitare mai durante una vita, e questo soprattutto li rende ancora più unici e magici.

GRAZIE ITALIA
(E VxxFxNxUxO BERLUSCONI)

martedì, agosto 01, 2006

Chiuso per ferie

Non nel senso che mi sto sollazzando in qualche mare tropicale ma nel senso che è da un po' che non scrivo sul blog e passerà ancora un po' di tempo prima che io riprenda la tastiera in mano. E si che di cose da scrivere ne avrei molte, ma le tengo per tempi migliori. Per ora la mia mente è talmente ingolfata di pensieri da non poter spingere ulteriormente sul pedale. Il saggio dice:

Se c'è rimedio perchè preoccuparsi?
Se NON c'è rimedio perchè preoccuparsi?

Viva il saggio.

venerdì, giugno 23, 2006

Il colpo del cucchiaio

Ho intuito il motivo dell'insistenza del pupone Totti, nella vincente partita di ieri contro la Repubblica Ceca che ci ha garantito il passaggio agli ottavi di finali della competizione mondiale, nell'eseguire il suo ormai famigerato "cucchiaio": un tacito accordo con Vodafone per sfruttare commercialmente la cosa alla fine del mondiale ("aoh ah bellooo .... aoh mister gli ho fatto er cucchiaio"). Certo che per me e quelli della mia generazione, cresciuti con il "tiro della tigre" di Mark Lenders (definitivamente membro ad honorem della tana, anche perchè Holly Hutton era una noia assoluta...) e la "catapulta infernale" dei gemelli Derrick, questo "colpo del cucchiaio" rimane veramente insipido. Mistificazioni della TV!!!


A proposito della mitica serie giapponese citata, linko qui di seguito un sito interessante (attraverso il quale ho scoperto che il mitico Mark è stato, nella sua fumettosa carriera, anche attaccante della Juventus, motivo in più per eleggerlo membro onorario della tana!) e un blog spassoso:

giovedì, giugno 22, 2006

Aspettative mondiali

Ieri l'unico motivo che mi ha convinto a guardare la partita Argentina-Olanda era l'eventualità di sentir commentare uno scambio Cambiasso-Burdisso (l'apoteosi sarebbe stata una triangolazione Cambiasso-Burdisso-Cambiasso), ma l'uscita dal campo al 23° del primo tempo di Burdisso ha infranto le mie aspettative. Oggi invece attendo (ma con molta meno frenesia) la partita della nostra nazionale contro i cechi.

lunedì, giugno 19, 2006

One step back

Una settimana esatta dall'ultimo post, ma è realmente passata? Il calendario, inesorabile come sempre, lo conferma ma l'avvicendarsi delle situazioni della mia vita privata suggeriscono il contrario. E così mi ritrovo nella stessa identica situazione di lunedì scorso, con la stessa maligna targhetta nella stessa fottuta posizione, ma solo una settimana più vecchio. O forse è tutto solo un problema di spazio-tempo e allora solo zio Albert può spiegarlo. E in proposito, l' "eschereggiante" foto che campeggia qui sopra, in quanto scattata proprio il 12 giugno scorso presso il "Gemelli", assume un tono inquietamente profetico.

lunedì, giugno 12, 2006

Forza papà

Un post tutto dedicato al mio caro papà che sta vivendo giorni difficili in una corsia d'ospedale, nutrito e dissetato per endovena a seguito di una delicata operazione chirurgica che ha asportato una "cosa brutta" che si era particolarmente affezzionata al suo intestino. Quella ritratta nell'immagine qui sopra, sebbene artisticamente modificata, è la significativa targhetta che incombe maligna dietro il suo posto letto. Forza papà, ancora pochi giorni di sofferenza, ormai il peggio è passato.
With love.

domenica, giugno 04, 2006

Te benedicte!

La Pirelli ha fatto le cose in grande e per pubblicizzare il suo famoso slogan "La potenza è nulla senza controllo" ha realizzato un cortometraggio chiamato "The Call", fortemente ispirato alle atmosfere tipiche dei romanzi di Dan Brown, ambientato in una oscura Roma e con protagonisti il grande John Malkovic (il "controllo") nei panni di un esorcista del Vaticano e la sensuale Naomi Campbell (la "potenza") in quelli di un demone nero dalle ali nere . Belle sceneggiatura (realizzata da Antonie Fuqua), belle musiche e originalità. Ma soprattutto, ed è per questo che ne scrivo, uno dei momenti dell'esorcismo ha risvegliato in me ricordi di gioventù, ricordi di emiGLIano che, al grido di "TE BENEDICTE" e impugnando flaconcini di maionese e ketchup, esorcizzava interi quartieri di auto parcheggiate. Troppo mitico.

venerdì, giugno 02, 2006

Red planet

Scattata il 1° maggio scorso alle 20:05 in un altro mondo (parallelo?!?), utilizzando la fotocamera del cellulare.

martedì, maggio 30, 2006

Il quinto angelo

Scattata il 21 maggio scorso alle 19:03 presso il lago di Ninfa.

"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra ..." (Apocalisse di Giovanni [IX, 3]).

venerdì, maggio 26, 2006

Finalmente libero


Smentendo puntualmente ciò che avevo preannunciato nel post precedente ho trovato subito qualcosa per cui interrompere la carrellata di scatti personali che proprio con l'ultimo post avevo inaugurato, e che comunque riprenderò a breve. E la interrompo per fare una annunciazione di quelle col botto.

Sono finalmente libero
da Sua Maestà Telecom Italia
detto "er Piovra"


Finalmente libero da quella schiavitù rappresentata dallo stramaledetto canone telefonico di base, che mi costringeva, per avere l'ormai per me essenziale collegamento internet a banda larga, a pagare tra cazzilli e voci varie più di 50 euri a bimestre per un traffico telefonico di in media non più 10 telefonate (di durata normale).

Finalmente libero nonostante l'attesa di più di 4 mesi dovuti alla lentezza (ostruzionismo?!? ... sicuramente si) da parte de "er Piovra" a comunicare l'avvenuta installazione del cavo dati aggiuntivo!!!

Finalmente libero (che il VoIP sia lodato) di pagare solo gli effettivi secondi di conversazione senza lo stramaledetto scatto alla risposta e allo stesso prezzo sia che chiami il mio vicino di casa sia che decida di chiamare Mr Crocodile Dundee in Australia. E senza che il computer debba rimanere acceso!!!

E' tutto talmente bello che ho il sentore che duri poco, e che "er Piovra" torni a reclamare i suoi zozzi tributi. Ma finchè dura...

giovedì, maggio 25, 2006

Sunset from home

In attesa di post significativi, oggi e nei prossimi giorni pubblicherò qualche mia foto. Scatti di uno smanettone che si crede un fotografo professionista, talmente tanto da arrivare a dare un titolo alle proprie "creazioni"....

Scattata il 18 aprile scorso alle 19.45 dal terrazzo di casa mia

mercoledì, maggio 17, 2006

Ritorni di fiamma

Stavolta (domenica scorsa) il luogo è stato un agriturismo dal significativo nome ("L'arte del contadino") e l'occasione la comunione della nipotina Giorgia. Ma la sostanza non cambia: mangiata colossale che ho terminato di digerire durante il pomeriggio del giorno dopo e di smaltire forse solo dopo la corsetta di stasera. Nella stessa giornata la mia Juventus vince il suo 29 scudetto nei giorni dello scandalo e del crollo del calcio italiano, Nadal vince gli internazionali di tennis maschili e Alonso vince il gran premio di Spagna, ma Schumacher è secondo. A corredo alcune foto a raccontare la cronaca del giorno.

Fin dall'inizio la giornata si è mostrata torrida e difficile:

Dopo la cerimonia e le foto di rito ci siamo mossi in direzione de "L'arte del Contadino"....
... dove il tipico antipasto della casa già attendeva, seducente per via della fame, sul tavolo a noi riservato.
A seguire un paio di primi, ossia dei ravioli giganti con ripieno di ricotta di bufala (foto seguente) e un piatto di straccetti ai carciofi.
Quindi, a pancia già notevolmente provata, una passeggiata ad ammirare la flora e la fauna dell'agriturismo. Certo che dei daini in piena pianura pontina mi sono sembrati un po' fuori posto....
... ma tornando al tavolo la presenza della grigliata mista (già parzialmente divorata nella foto) mi ha tranquillizzato di nuovo.

Dopo il doveroso contorno di patate e insalata e una coppa di fragole, è arrivato il momento della torta preceduta dalle usuali foto di rito. In figura i miei super nipotini in posa pazza (al centro la festeggiata).

mercoledì, maggio 10, 2006

Cellitti al Curvone

Cellitti: tipica pasta fatta a mano dalla forma lungilinea ma irregolare, simile a quelli che in generale vengono chiamati "strozzapreti" e nel senese "pici". Il nome "cellitti" è utilizzato invece in zona Castelli Romani e in particolare nella ridente Velletri.

Al Curvone: ristorante pizzeria sita in via dei Laghi (la strada che, partendo da Velletri, si snoda attraverso laghi e castelli romani per terminare nei pressi di Roma), località Velletri.

Cellitti al Curvone: specialità della casa, consiste dei sopra descritti cellitti cucinati con panna, salsiccia, funghi, pancetta e tartufo. Serviti non in un comune piatto da portata ma in un capiente vassoio tipo fiamminga.

Effetti collaterali di una serata a base di "cellitti al Curvone": quando anticipati da un abbondante antipasto e seguiti da un'altrettanto abbondante grigliata mista causano difficoltà di digestione, tensione dei muscoli addominali che rendono difficoltosa l'assunzione della posizione supina, e costringono a passare gran parte della notte in bianco o dormendo seduti. Sicuri ritorni di fiamma anche durante la mattinata seguente. La situazione inizia a tornare normale (dopo aver rigorosamente saltato a piè pari il pranzo) nel primo pomeriggio.

Detto ciò, è stata una mangiata fantastica!!!

mercoledì, aprile 26, 2006

Napule

Chist'è 'o paese d' 'o sole,
chist'è 'o paese d' 'o mare,
chist'è 'o paese addó tutt' 'e pparole,
so' doce o so' amare,
so' sempe parole d'ammore!
Approfittando del martedi di festa, io, Jessy e alcuni amici abbiamo fatto una gita fuori porta nella città partenopea. Città fantastica, piena di vita e di scorci bellissimi, ... ma quanto traffico!!! Rende invivibile la città, e lo si nota dalla sottile fascia "gialla" che si vede sullo sfondo della foto qui sopra. Il detto "vedi Napoli e poi muori" ha un senso...

Intanto qualche giorno fa, cercando su google il titolo della canzone cui si riferiscono i pochi versi che aprono il post (ammetto la mia ignoranza), ho scoperto con piacere l'esistenza de "a Wikipedia napulitana".
Salutamm'.

sabato, aprile 22, 2006

Sabbia nel cielo


(foto: http://www.olino.pt.vu)

Da giorni si parla delle tempeste di sabbia che stanno colpendo la Cina e raggiungono zone da essa anche geograficamente molto lontane. Ho letto con interesse molti articoli, che paradossalmente sembrano più interessarsi dell'incertezza sulle olimpiadi del 2008, che proprio in Cina si dovrebbero svolgere, piuttosto che dei sempre più chiari segnali che il nostro pianeta ci invia per avvertirci che lo stiamo distruggendo; uragani sempre più violenti, temperature sempre più fredde d'inverno e sempre più calde d'estate, ghiacci che si sciolgono...

Ho avuto poi la (s)fortuna di ascoltare la diretta testimonianza di una amica, abitante della Mongolia cinese, che mi ha avvicinato al dramma delle popolazioni, che vivono la quotidiana disperazione di svegliarsi con una nube gialla nel cielo che oscura il sole, facendo scendere la temperatura anche di 30 gradi; che convivono con le tempeste che li costringono ad imbottire le fessure di porte e finestre per proteggere gli ambienti interni; che si svegliano ogni giorno con il terrore di vivere l'armageddon, la fine di tutto. Coraggio Jan.

Links:

martedì, aprile 18, 2006

A flower in my life

Anche la pasqua è passata, tra i soliti alti e bassi e i cambi d'umore che contraddistinguono questa fase della mia vita. Ma finchè si scalcia...

Song:

P.S. quello nascosto dietro la fotocamera che si vede riflessa nell'occhione qua sopra sono proprio io!!!!

martedì, aprile 04, 2006

The Piano


Mi sono imbattuto e posto questa (per me) bellissima animazione scovata inizialmente su YouTube. Il tema suonato col piano mi piace tantissimo.

In sintonia con quanto sopra ecco alcuni altri link ad animazioni varie che ho scovato questi giorni surfando il web:
  • Optimus Prime: bella ma corta animazione in CGI di un transformer; ho provato a scaricare la versione ad alta definizione ma mi ritrovo con un archivio corrotto.
  • Dragon Slayer: un cavaliere alle prese con un drago e la sua copiosa prole;
  • AP2000 (on Transbuddha): tre robot contro una tribù di pulci;
UPDATE 30 MAGGIO
Ho notato che il video su YouTube non è più disponibile, e ho provveduto quindi a cambiarlo con un nuovo collegamento funzionante. Il video tra l'altro ha una definizione migliore del precedente.

lunedì, aprile 03, 2006

"Help me find a way from this maze. . ."


". . . i'm living in another world to you"
"and i can't help myself" *

Vivo giorni di intensa confusione mentale.

* estratto da "Living in Another World", Talk Talk (1986)

giovedì, marzo 30, 2006

Bye Bye Berlusconi



A pochi giorni dell´elezioni si fa viva la battaglia e la bagarre per il nuovo governo italiano.

Diciamo che da quando sono arrivato in Germania non ho avuto grande possibilita´di seguire tutti gli scontri tra maggioranza ed opposizione in TV; ho potuto solo leggere le pagine di giornale sul web.
Molti colleghi tedeschi, francesi, spagnoli mi hanno a riprese diverse fatto una domanda che generalizzando era sempre la stessa:
"Ma come hanno fatto gli italiani a votare Berlusconi??"

Il Berlusca che ricordo io da piccolo era il proprietario di Bim Bum Bam ed il primo tifoso del Milan (oltre ad esserne il proprietario). Questo e´tutto quello che sapevo di lui.
Man mano che sono cresciuto, questa figura ha pian piano aumentato il suo potere e la capacita´di essere quotidianamente di fronte agli occhi di tutti, non solo degli italiani ma anche delle altre persone che vivono sulla terra.

In pochi anni e´riuscito a mettere, tirando i conti, in ridicolo il nostro paese:

- Facendo le corna in una riunione europea
- Insultando apertamente un deputato austriaco del parlamento europeo
- Disprezzando apertamente le popolazioni asiatiche apostrofando i cinesi come "bollitori di bambini"

In tutte queste occasioni, alle proteste ed evidenti richieste di spiegazioni per i suoi comportamenti, si e´nascosto come i bambini dietro al suo dito; difendendosi con la scusa che le sue battute non vengono comprese, la sua ironia fraintesa.

Tutto questo prendersi in giro che purtoppo ha abbindolato la gran parte degli italiani (contratti firmati, promesse fatte, e corbellerie varie) non é passato come aria fritta per il resto della popolazione europea.

Ecco che in Germania é stato girato, prodotto e tra poco sulle sale un film ironico che mette in luce le ombre del nostro presidente del consiglio.
Un cosa simile l´aveva cercata di fare la Guzzanti con il suo W Zapatero (che vi invito caldamente a vedere) e prima ancora con Raiot che la Rai ha prima dichiarato privo di contenuti offensivi e subito dopo la prima puntata archiviato con la scusa di non poter pagare una possibile querela miliardaria da parte di Forza Italia (praticamente un processo alle intenzioni basato su intimidazioni!!!).

Durante la mia permanenza a Torino ho potuto conoscere il magistrato Giancarlo Caselli e lo scrittore Marco Travaglio durante la conferenza stampa per la pubblicazione del suo ultimo libro: "Un magistrato fuori legge"
A fine dibattito, in disparte, ho chiesto a Travaglio quale era la sua speranza nella dipartita del Berlusca; mi ha risposto: "... l´unica possibilitá é quella di levare il prosciutto dagli occhi degli italiani, ammaliati come i Proci dal canto delle sirene. Spero che i miei libri e la possibilitá sempre maggiore di usare il web come strumento libero per la propria idea del mondo possano essere d´aiuto per questo."

Vi lascio con il sito del film cui sopra, avvertendovi che peró e´scritto completamente in tedesco quindi un pó complicato da comprendere ma sicuramente semplice da capire!!

BYE BYE BERLUSCONI ... il sito si apre facendovi entrare nell´aula di un fantomatico processo dove il Berlusca é questa volta nella parte dell´accusa perché si sente offeso dal film!

mercoledì, marzo 29, 2006

Un mese e un giorno

Ad esattamente un mese ed un giorno di distanza dalla pubblicazione di questo post, la situazione è la seguente:

  • jessy è ormai una prophet skillatissima, rispettata e temuta, non perde occasione per passare "qualche ora" in giro per il fantastico mondo di Lineage, tanto da mettere in serio pericolo la stabilità del nostro rapporto (frecciatina x la diretta interessata, se mai leggerà...)
  • le ultime notizie su emiGLIano e il Mambrelli (Fabio, ndR) me li danno impegnati anch'essi alla massima potenza sullo stesso versante;
  • io dopo aver imperversato per un poco con l'orco Tirzan, in perfetta controtendenza ho completamente abbandonato il gioco e mi sono riversato su un altro, fino ad appassionarmi seriamente. Trattasi di Trackmania Nations; il gioco è scaricabile gratuitamente, così come un fottio di piste aggiuntive (segnalo in particolare questo sito). Ma il meglio si ha sulle competizioni online. E così, in attesa che qualche amico si decida a farsi qualche pista con me, sono impegnato a contribuire alla causa dell'Italia nel ranking mondiale: siamo attualmente secondi, cercando di recuperare i francesi al primo posto e di mantenere le distanze dagli olandesi al terzo. E così Tirzan si è trasformato da un orco picchiatore a uno spericolato e acrobatico pilota.

mercoledì, marzo 15, 2006

Ossimoro


Negli ultimi giorni ho notato che mi piace sfrecciare a tutta velocità sul "raccordino" di Cisterna, sulla strada da o verso il lavoro, mentre Thom Yorke, attraverso i diffusori "a tutta manetta" della Corolla, urla:
"hey man ... slow down ... slow down
idiot .... slow down ... slow down"
... sulle dilatate note di "The Tourist". Curioso e, lo so, poco edificante.

giovedì, marzo 09, 2006

Bisognerebbe farlo brillare...

Ieri sera ho visto uno spezzone di "Porta a Porta", magistralmente condotto da Berlusconi e con Bruno Vespa come illustre ospite.
E come ogni volta è bastato poco per aumentare il mio livello di intolleranza nei suoi confronti. Non sono di parte (per me sinistra e destra sono solo due direzioni da prendere quando ci si sposta) ma per le cazzate che spara, l'atteggiamento da onnipotente che ostenta e la faccia da culo che si ritrova la cosa più giusta da fare sarebbe farlo "brillare".
E magari sarebbe opportuno farlo proprio mentre è "ospite" di Vespa, così ci liberiamo anche di una spesa non indifferente (ho sentito del lauto compenso che riceve per Porta a Porta su RDS qualche giorno fa, cliccando qui potete leggere le cifre di cui si parla). che magari ci potrebbe far risparmiare sul canone RAI. Si, proprio quel canone che negli ultimi tempi si è truccato da "tassa per il possesso di uno o più apparecchi televisivi": e chiamarla così è ancora più grave, più ci penso e più mi incazzo. E poco dopo l'incazzatura è totale perchè penso che noi italiani attraverso il canone possiamo far arricchire Vespa, possiamo veder litigare Zequila e Pappalardo e possiamo bearci di una settimana di "Festival della canzone italiana" (ma quando lo sopprimeranno 'sto Sanremo?!?!?). Io vorrei solo far sapere a questi signori "che comandano", se mai leggessero, che mi vergogno di essere italiano. Mi vergogno nonostante i DanteMichelangeloLeonardoMarconiFermi; mi vergogno nonostante MilanoRomaNapoliPalermoVeneziaFirenze; mi vergogno nonostante PizzaPastaVinoPaneOlioMozzarella.

Faccio un ultimo zapping in tv; stasera il "portatore nano di vergogna" non c'è ma su RaiDue c'è Fini. Non giudico le ideologie politiche e la validità, ma almeno da l'idea di una persona seria e non di un emerito e dichiarato buffone.

Mi sovviene or ora del grande discorso che il nostro eroe ha fatto al congresso USA; non so se ridere di più per il contenuto del discorso, l'inglese personalizzato ("allow me to conclude", traduzione letterale del famoso "mi consenta"), o per gli scroscianti applausi del congresso.

UPDATE 11 MARZO
Squisito come il cacio sui maccheroni e preciso e tagliente come un rasoio, a rafforzare la tesi esposta nelle righe qui sopra arriva lo stesso 9 marzo questo post del sito di Beppe Grillo, che linka questo sconvolgente video del premier in una delle sue performance migliori, l'esibizione al parlamento europeo nel luglio 2003. L'ho guardato diverse volte e ho riso talmente tanto che alla fine mi sono accorto che stavo piangendo...
Ehhh ... se l'avessero fatto brillare prima!!!!

Chiudo con una simpatica immagine che poco c'entra con quanto esposto finora. Ma in questo caso cambiare discorso giova sicuramente alla salute....

mercoledì, marzo 01, 2006

Ciclone Italia

Scrivo questo post mentre sto vedendo il secondo tempo di Italia Germania. Alcune considerazioni così come mi sgorgano dalla mente (in questo istante, 22:49, la Germania ha segnato il gol della bandiera):
  • sono piacevolmente impressionato dalla squadra italiana e mi piacciono molti dei giocatori che Marcello "Paul Newman" Lippi abitualmente convoca: De Rossi, Camoranesi, Toni...
  • Certo che segnare 4 gol alla Germania, tra l'altro la squadra che giocherà in casa nel prossimo mondiale, non è cosa da tutte le occasioni, ma forse l'effettivo livello degli avversari non è così alto.
  • In panchina vicino al grande Lippi c'è il mitico "Ciruzzo" Ferrara, un tipo vincente e simpatico, altra cosa sicuramente positiva.
  • Non altrettanto positiva è la telecronaca della Rai; non tanto per il telecronista, ma "Sandrino" Mazzola è improponibile, e quel folto assembramento di inviati dal campo (uno che ascolta tutto quello che dice Lippi, l'altro che ascolta tutto quello che dice Klinsmann, l'altro che....) è quantomeno esagerato.
  • Mi sono messo "in visione e all'ascolto" dal 10' del primo tempo (ho perso quindi i primi 2 gol), e la prima volta che sono stati chiamati in causa gli inviati dal campo non ho sentito l'odiata voce di Varriale (2 inviati al posto di Varriale mi è sembrato uno scambio conveniente, tutto il contrario dei "2 fustini al posto di uno di Dixan...). Ma eccolo comparire tra il primo e il secondo tempo! Non ce ne siamo ancora liberati...
  • Jurgen "Pantegana" Klinsmann, se inquadrato di profilo, assomiglia incredibilmente a "Zeddenecco" Zeman; sarà che stasera, a causa della opaca prova della sua squadra, è incredibilmente taciturno.
  • Sarebbe stato benaugurante per il mondiale se la partita fosse finita 3-1 (come quella mitica notte dell'estate del 1982), ma ci ha pensato "Giuppiero" (o Delfiero, meglio noto comunque come Del Piero) a evitare che la cosa fosse potuta accadere.
  • Vincenzino D'Amico, tra primo e secondo tempo ha pronunciato la seguente esatta frase (vedi questo mio precedente post):
"si cercano molto e si trovano Toni e Gilardino"
  • In questo momento c'è Varriale che intervista i nostri giocatori .... vado a letto ihihihihi.........

martedì, febbraio 28, 2006

Vite parallele

Da un po' di tempo io, Jessy e alcuni amici viviamo una sorta di vita parallela, in un mondo virtuale fatto di misteriosi luoghi e popolato da strane razze.
Sono un vero appassionato di videogames ed avevo spesso letto e sentito parlare di MMORPG (uno strano acronimo che sta per "Massively Multiplayer Online Role Playing Game"), ma non sono mai stato un cultore dei cosiddetti giochi online. Ho provato con qualche sparatutto tipo "Quake3", ma ho presto rinunciato vista la breve durata delle mie permanenze nelle "arene", preferendo, allo scontro con altri personaggi human-controlled, il confronto con le più "stupide" intelligenze artificiali. Ma alcuni mesi or sono, tra amici ci siamo trovati a piangere lo strano allontanamento del mitico EmiGLIano, che non partecipava più alle nostre altrettanto mitiche "chiacchierate online", e siamo venuti a sapere che la colpa era l'improvvisa passione da lui sviluppata per un gioco noto come "Lineage 2", che ho subito individuato come un MMORPG. Abbiamo pensato alla classica "passione" dalla notevole intensità ma dalla durata limitata, ma ci siamo dovuti presto ricredere. E di li a poco ci siamo ritrovati tutti "infettati" dalla stessa strana passione (Jessy in maniera particolare, io in modo un po' più marginale). E abbiamo incominciato a "loggare", a "expare il pg", a "killare i mob", a far parte di gilde o di clan, e a fare tante di quelle cose che chiamiamo con strani e improponibili neologismi. E il gioco ha anche calamitato le discussioni delle nostre serate "mangerecce".

E così in questa vera e propria vita parallela, io sono Tirzan, un orco guerriero dal fisico esplosivo e dalla acconciatura punk, Jessy è Julienne, un sexy umano che ha intrapreso la "carriera" da Cleric; Fabio è Skiller, un .... beh non so chi sia Skiller perchè non abbiamo ancora avuto occasione di incontrarci nello sconfinato mondo che gli sviluppatori del gioco hanno creato; so però che a volte lo scatenato Fabio si trasforma in un orco che corre nudo per i villaggi a insultare le persone che incontra. E EmiGLIano è ... EmiGLIano è Emiliano, un umano, il primo e il più forte di noi, la nostra guida e il nostro punto di riferimento. Ed è a lui che ho dedicato l'immagine che chiude il post, realizzata utilizzando quelle poche abilità da fotoritocco che mi ritrovo; in attesa di realizzare una immagine più complessa e in cui comparirà tutta l'allegra brigata.


lunedì, febbraio 27, 2006

Falsa partenza

Non so esattamente come sia andata; la sveglia avrebbe dovuto suonare alle ore 05.20, l'avevo impostata poco più di 4 ore prima sul telefonino che avevo poi provveduto a spegnere e a poggiare sul comodino. L'istante successivo ho aperto gli occhi e un soffuso pensiero nascosto in qualche recesso della mente mi ha detto di infilare la mano sotto il cuscino, dove ho trovato il telefonino e, premendo un pulsante per attivare il display, ho verificato che erano le 0re o6.55. Tutto ciò che c'è stato in mezzo tra questi due momenti lo ignoro (quasi tutto, in realtà...). Ma so cosa c'è stato dopo: alle 07.20 ero già alla guida sotto una pioggia costante; alle 09.00 ero in ufficio.

domenica, febbraio 26, 2006

Serata romana

Ieri serata metropolitana come da tempo non mi succedeva, passata tra gli affollati quartieri di Testaccio e Trastevere. Il tutto anticipato da un piacevole incontro con una amica di Mosca conosciuta attraverso Skype e che si trovava in vacanza in Italia. Poi la reunion con Jessy che, purtroppo, ha dovuto lavorare fino alle 21.
Cosa dire: Roma è una città bellissima; e di notte è forse ancora più bella che di giorno. Noi che abitiamo fuori siamo abituati a vederla come quel maledetto luogo che ci obbliga a ore di fila per raggiungere il proprio posto di lavoro o per tornare a casa alla fine dei quotidiani impegni; ma qualche volta bisognerebbe non avere fretta di tornare ed andarsene a girare un po' per il centro (rigorosamente a piedi, viste le evidenti difficoltà vissute anche ieri per trovare un fottuto parcheggio) tra la gente e i turisti, tra i quartieri vecchi e i fantastici monumenti. Lo farò sicuramente più spesso.

sabato, febbraio 18, 2006

Latenze

Stamattina non mi andava assolutamente di far partire la giornata; sono rimasto in quel comune stato di dormiveglia latente almeno dalle 8 alle 9.45. E sarei rimasto ulteriormente ma ho un impegno alle 10, per il quale arriverò sicuramente in ritardo (date un' occhiata all'ora di pubblicazione del post). Ma riuscito nell'impresa di alzarmi, ho dovuto necessariamente spararmi nelle orecchie un po' di rock che mi desse lo startup (la scelta è caduta su Bullet In A Bible dei Green Day). Ora vado e cerco di dare un senso alla giornata.

SONG:

martedì, febbraio 14, 2006

Just a perfect pea

In questi giorni è in rotazione una pubblicità sul circuito televisivo italiano che in partenza è quantomeno interessante. Sulle note della bellissima "Perfect day" di Lou Reed (anche se penso che quella che si sente sia cantata da qualcun altro), canzone triste ma emozionante (almeno per quanto mi riguarda), che già in precedenza fu sapientemente utilizzata per sottolineare alcune scene di quel gran film che è Trainspotting, scorrono immagini suggestive di vita comune, ragazzini alle loro prime effusioni, adolescenti timidi che si scambiano sguardi su un autobus, con in sovrapposizione le emblematiche frasi "adesso" e "non adesso", a rappresentare un alternanza di situazioni in cui occorre essere in grado di cogliere l'attimo o in cui si deve intuire che è meglio non coglierlo (sto facendo come Beppe Grillo, uso il grassetto strategico...). Le note continuano a suonare e le immagini a scorrere, lo spot si avvia verso la fine e

.......................................................

quello che poteva sembrare uno spot memorabile, un po' come quello della Telecom di un po' di tempo fa che chiamava in causa addirittura Ghandi ("Se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe", chi non lo ricorda lo può riammirare qui) si sfalda terribilmente scoprendo il prodotto che viene pubblicizzato:

"il pisellino Findus"

Ora, non so perchè, ma questo è esattamente ciò che avviene. Tutto sommato lo spot dovrebbe rimanere valido, le immagini sono belle, la colonna sonora è stupenda e oltremodo anche significativa (notate l'ultimo verso della canzone, "you're going to reap just what you sow", cioè "raccoglierai solo ciò che hai seminato") ... ma quel baccello inquadrato alla fine ... non so ... ma fa crollare la suggestione che fino a quel momento lo spot aveva creato. Strani poteri di un legume verde.

Intanto un altro spot di cui ultimamente si parla positivamente è quello in cui il grande Rocco (anche qui il grassetto è strategico) pubblicizza una famosa patatina (guardatelo qui). Buonanotte.

domenica, febbraio 05, 2006

Il più bel risveglio


Ieri mattina ho avuto il risveglio più bello del mondo...
Dopo tre giorni massacranti e stressanti durante i quali ho dormito non più di 3,5 ore per notte per preparare il materiale che mi sarebbe servito per la giornata di corso seguente, nella notte tra venerdi e sabato, con la soddisfazione del buon esito del corso e il conseguente rilassamento ho dormito pesantemente; e sarà stata la particolare condizione psicologica o il semplice fatto che, eccezzionalmente, per Jessy era un giorno di ferie, ma la tenerezza del risveglio di sabato mattina è qualcosa di cui mi ricorderò sempre piacevolmente. Thank u my love.